A poco più di un anno di distanza dalla presentazione ufficiale della versione standard, arriva sul mercato la nuova Ricoh GR III Street Edition! Si tratta di un'edizione speciale dove troviamo un look rivisto mentre il cuore del progetto rimane il medesimo. Ecco cosa c'è da sapere.
La nuova Ricoh GR III Street Edition ha una nuova vernice che rimanda sempre ai toni del grigio mentre ci sono alcuni inserti di colore arancione. Secondo Ricoh questa scelta vorrebbe ricordare da un lato l'asfalto cittadino, dall'altro le strisce della strada: letteralmente una fotocamera per la street photography.
Ma la Ricoh GR III Street Edition non è solo una nuova colorazione. Infatti troviamo un mirino removibile che solitamente è venduto come accessorio, un cinturino in pelle con un richiamo al colore arancione dell'obiettivo. Piccola aggiunta è la possibilità di mostrare un logo sul display quando la fotocamera è spenta con scritto GR III Street Edition.
Come scritto più sopra, il cuore della Ricoh GR III Street Edition è identico alla versione standard. Il sensore è quindi una soluzione in formato APS-C con risoluzione di 24 MPixel con una sensibilità da 100 a 102400 ISO. L'autofocus è di tipo ibrido.
I video possono essere registrati a 1080/60p (mentre non è possibile registrare a 4K). L'obiettivo è una soluzione integrata da 28 mm equivalenti con un'apertura massima di f/2.8 mentre la minima è pari a f/16. La distanza minima di messa a fuoco è di 6 cm ed è presente un filtro ND integrato.
Una delle novità di questa versione è la funzionalità "Full Press Snap". Questa funzione permette di impostare una distanza focale preselezionata e quando si preme il pulsante di scatto questa viene richiamata automaticamente. Un modo per avere un'opzione "punta e scatta" che permetta di operare molto velocemente per non perdere una scena. In futuro questa funzione arriverà anche sulla versione standard, come aggiornamento software.
La nuova Ricoh GR III Street Edition è un'edizione limitata a 3500 unità a livello globale. Il prezzo ufficiale è pari a 1199 dollari mentre la disponibilità è data per la metà di Luglio 2020. In futuro arriveranno versioni non in numero limitato e senza accessori aggiuntivi a un prezzo, presumibilmente, inferiore.