Negli ultimi giorni si era diffusa la voce, non confermata ufficialmente, che Ricoh avrebbe perso il diritto per l'utilizzo del brand Pentax dal 2020 portando così a un cambio di strategia da parte del produttore. La società nipponica ha però chiarito la vicenda, smentento sostanzialmente i precedenti rumors.
Secondo quanto riportato da DPReview, Ricoh ha precisato che il marchio Pentax continua ad appartenere a Hoya ma che le voci che vorrebbero una fine del rapporto e la possibilità di sfruttamento nel settore delle fotocamere sono infondate.
In particolare, nelle parole espresse da un portavoce della società si legge che "No, (ndr. i rumors) non sono un dato di fatto. Hoya è proprietaria del marchio Pentax, ma Ricoh non prevede restrizioni o limitazioni per l'uso del marchio Pentax nel settore delle fotocamere. Continueremo a offrire i prodotti a marchio Pentax compresi nuovi prodotti".
L'ultima precisazione è particolarmente importante in quanto sembrava che proprio per via della fine dell'accordo Ricoh non avrebbe presentato in futuro nuovi prodotti a marchio Pentax. Le dichiarazioni della società invece punterebbero ad alcune novità nei prossimi mesi, anche se le informazioni sulla roadmap rimangono scarse.