Ricoh Theta è una fotocamera consumer pensata per realizzare video a 360°. Grazie a un accordo tra la società e l'agenzia spaziale giapponese (JAXA) un esemplare derivato da quella di produzione è stato inserito nella dotazione dell'ISS (stazione spaziale internazionale).
La Ricoh Theta che si trova nello Spazio agganciata alla ISS nella zona del modulo giapponese è stata modificata per rispettare standard di sicurezza e operatività in condizioni ben diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati sulla Terra. Per esempio ha una nuova schermatura per proteggerla dalle temperature estreme ma anche dalle radiazioni.
Per vedere il video è consigliabile utilizzare browser come Firefox e Chrome
Non si tratta comunque di un "vezzo" quello di utilizzare questa fotocamera sulla stazione spaziale internazionale. Infatti la Ricoh Theta è impiegata per monitorare il funzionamento del gimbal biassiale del SOLISS acronimo di Small Optical Link for International Space Station. Quest'ultimo è un sistema di comunicazione che adotta laser e che potrebbe essere impiegato su satelliti.
Sarà poi possibile monitorare il collegamento del modulo spaziale giapponese alla ISS. La fotocamera è stata inserita tra la strumentazione lanciata il 25 Settembre 2019 a bordo dell'H-II Transfer Vehicle (HTV8) "KOUNOTORI-8" e ora sono arrivati i primi video e le prime fotografie a 360°.