Non ha ancora un nome, ma iniziano a essere più chiari i dettagli che riguardano la nuova DSLR in formato APS-C che Ricoh lancerà sotto il marchio Pentax. Avrebbe dovuto fare il suo debutto al CP+ 2020, ma per via dell'emergenza sanitaria, lo show dedicato alla fotografia in Giappone è stato annullato.
Questo però non ha fermato Ricoh che ha mostrato un video e alcune informazioni sulla nuova reflex digitale di fascia alta che andrà a inserirsi nel portafoglio di Pentax. Purtroppo il brand nipponico non si è voluto sbilanciare troppo svelando solo parte delle novità.
Un nuovo mirino ottico che strizza l'occhio alle full frame
Una delle più considerevoli è la presenza di un nuovo mirino ottico che, sfruttando un vetro ad alta rifrazione, dovrebbe permettere prestazioni elevate. L'ingrandimento dovrebbe essere pari a 1.05x (su APS-C, pari a 0.7x su FF) pari a quello di Pentax K-1. Chi ha sviluppato la fotocamera ha assicurato che non ci saranno distorsioni e la qualità d'immagine sarà elevatissima. Un nuovo design per la copertura del mirino ottico dovrebbe inoltre prevenire che la punta del naso dell'utente possa toccare il pannello LCD posteriore.
La reflex APS-C di Pentax prende spunto da Pentax K-7, soluzione presentata nel 2009, e modelli successivi puntando quindi sulla compattezza ma anche sulla durabilità. Il concept che si vede nelle immagini e nel video, pur non essendo un prodotto definitivo, è molto simile a ciò che arriverà sul mercato.
Il nuovo modello di Pentax avrà un design per richiamare fortemente il mondo delle reflex (considerando che il mercato sta spingendo in direzione delle mirrorless). La zona del pentaprisma avrà comunque un design leggermente diverso rispetto a quello di K-1, per esprimere vivacità e dinamismo.
Avendo scelto il formato APS-C e realizzando un corpo compatto, ci sarà più possibilità di seguire soggetti in movimento avendo anche più libertà nei movimenti (dinamismo, appunto). Ovviamente questo si è ottenuto anche grazie a un nuovo sistema di messa a fuoco e gestione dei controlli. Ci sarà per esempio un joystick per spostare il punto di messa a fuoco.
Sarà previsto anche un battery-grip con un nuovo design per facilitare lo scatto tenendo la fotocamera in verticale. Sul corpo saranno presenti alcuni pulsanti e ghiere che permetteranno così di modificare le impostazioni senza dover raggiungere con le dita il corpo macchina principale.