In questi giorni si è fatto un gran parlare del Bendgate, il caso che vede i nuovi iPhone 6 e 6 Plus al centro delle polemiche in quando si piegano troppo facilmente quando sono tenuti in tasca. Questo è un problema che certo non interessa le nuove Ricoh WG-30 e WG-30W, fotocamere compatte rugged che possono essere schiacciate da pesi fino a 100kg senza subire danni.
Si tratta delle eredi della serie di fotocamere all-weather di casa Pentax, marchio che Ricoh ha ormai da tempo acquisito e deciso di declinare solo sul mondo delle ottiche intercambiabili. Le due fotocamere sono gemelle, ma quella con il suffisso W offre anche la connettività Wi-Fi con possibilità di controllo remoto da smartphone.
Le caratteristiche sono in linea con quelle della concorrenza con resistenza agli urti per cadte fino a 1,5 metri, possibilità di uso sott'acqua per due ore fino a 12 metri, capacità di scatto anche a -10°C. L'ottica è di tipo non sporgente e offre zoom 5x con focali equivalenti 28-140mm, mentre il sensore è un CMOS retroilluminato da 16 megapixel. Tra le particolarità della macchina la corona di 6 LED che circonda l'obiettivo, una ottima fonte di illuminazione in caso di macro molto ravvicinati.
In particolare il modello dotato di connettività Wi-Fi prova a candidarsi anche come sostituta dell'action camera, visto che il catalogo di accessori per il montaggio è ampio. In questo caso la presenza dello zoom può essere una marcia in più, anche se la focale minima non ultra grandangolare e il supporto video Full HD a 'soli' 30 fps potrebbero scoraggiare qualcuno. Scendendo alla risoluzione HD 1280x720 è possibile però salire con il frame rate per effettuare filmati da guardare poiu al rallentatore. Negli USA il prezzo di listino è di circa $300.