Fowa e Ricoh hanno annunciato la nuova compatta "rugged" WG-5 GPS, progettata per essere impermeabile fino alla profondità di 14 metri, per resistere a cadute dall'altezza di 2,2 metri e sopportare temperature fino a -10°C.
Il sensore è un CMOS BSI da 16 Mpixel che le consente di raggiungere i classici 6400 ISO di sensibilità massima, ed è posto dietro uno zoom 4x 4.5-18mm equivalete a 25-100mm nel formato 35mm che offre una buona apertura massima f/2, anche se solo all'estremo grandangolare (f/4.9 all'estremo tele). Da segnalare i sei led macro integrati, che possono rivelarsi utili in diverse circostanze.
Registra filmati Full HD ed è dotata di un generoso monitor LCD 3 pollici, inserito in un corpo macchina coerente con il look di questa serie, che privilegia impugnatura e funzionalità alla pulizia delle linee. Presenti anche un modulo GPS, barometro per la misura di pressione, altitudine o profondità, e bussola digitale. Due i colori disponibili: arancio (in foto) e grigio "canna di fucile", mentre per quanto riguarda i prezzi non ci sono ancora informazioni disponibili.