Capita raramente, ma comunque forse troppo di frequente, che specifici modelli di batteria dedicati solitamente a DSLR siano affetti da qualche imperfezione o malfunzionamento. Se solitamente si tratta di partite difettate, individuabili tramite il seriale e facilmente sostituibili, in questo caso la procedura da seguire sembra essere leggermente più lunga. Canon ha infatti riscontrato alcuni casi in cui la spia arancione del carica batteria lampeggia rapidamente segnalando errore quando si tenta di effettuare una ricarica della batteria LC-E6 -che tra l'altro è utilizzata in tantissimi prodotti Canon (EOS 5D Mark III, EOS 5D Mark II, EOS 6D, EOS 7D, EOS 70D, EOS 60D ed EOS 60Da)- per la prima volta in seguito all'acquisto o dopo che la batteria non è stata utilizzata per un lungo periodo di tempo. In questi casi risulta impossibile ricaricare la batteria. Riportiamo di seguito la procedura indicata da Canon per cercare di risolvere il problema.
Collegare il carica batteria Canon LC-E6, con la batteria ricaricabile Canon LP-E6 inserita, a una presa di corrente.
Attendere per 20 secondi.
In circostanze normali, la spia arancione lampeggia lentamente (una volta al secondo) e viene avviata la ricarica della batteria. Continuare a ricaricare la batteria fino a quando la spia del carica batteria si illumina in verde per indicare che la ricarica è stata completata.
Se non è possibile eseguire la ricarica, la spia del carica batteria lampeggerà rapidamente in arancione. Passare al Passaggio 3 di questa procedura.
Se la spia arancione lampeggia rapidamente, rimuovere la batteria ricaricabile Canon LP-E6 dal carica batteria Canon LC-E6.
Attendere per 10 secondi.
Reinserire la batteria ricaricabile Canon LP-E6 nel carica batteria Canon LC-E6.
La spia arancione del carica batteria Canon LC-E6 dovrebbe iniziare a lampeggiare lentamente (una volta al secondo) e si dovrebbe avviare la ricarica.
-
Nota: se la spia arancione continua a lampeggiare rapidamente, rimuovere e reinserire nuovamente la batteria ricaricabile Canon LP-E6 nel carica batteria Canon LC-E6. Se dopo il terzo tentativo, il carica batteria Canon LP-E6 non si ricarica, contattare il supporto.
Caricare la batteria ricaricabile Canon LP-E6 finché non si accende la spia verde sul carica batteria Canon LC-E6 a indicare che la ricarica è stata completata.