Il processo è stato progressivo, ma negli ultimi anni ha sperimentato una netta accelerazione. Parliamo del ritorno alla pellicola, dopo gli anni in cui il digitale l'aveva quasi completamente spazzata via.
Non solo più un atto di resistenza e nostalgia da parte di chi il passaggio al digitale l'ha subito, ma un vero e proprio processo di riscoperta anche da parte delle nuove generazioni, quelle dei nativi digitali.
Qualcuno si è incuriosito grazie alle fotocamere a pellicola a sviluppo istantaneo e poi ha deciso di conoscere meglio il mondo dell'analogico, altri hanno avuto lo spunto dal ritrovamento in soffitta dell'attrezzatura di padri, madri e nonni.
Sta di fatto che oggi produrre fotocamera a pellicola sta tornando a essere un business interessante. Me lo ha confermato a voce anche Andreas Kaufmann, l'uomo che sta dietro la rinascita di Leica in tempi moderni: l'azienda tedesca non ha mai smesso di produrre fotocamere analogiche a pellicola, ma la produzione ha visto anni di buio, con soli 500 pezzi prodotti. Attualmente, anche con il lancio della nuova Leica M6, le linee di produzione per le fotocamere analogiche si sono moltiplicate e ora Leica con 4.000 pezzi l'anno è il maggior produttore di fotocamere a pellicola al mondo.
Ricoh 'Film Camera Project': una Pentax a pellicola sta per tornare?
C'è quindi spazio per creare valore e anche i giapponesi vogliono tornare a spartirsi una fetta della torta. Tra i marchi più 'nostalgici' al momento sicuramente c'è Pentax e Ricoh sta pensando di sfruttare il brand per un'operazione di ritorno alla pellicola. C'è anche il nome del progetto 'Film Project', con tanto di video di presentazione.
Secondo una ricerca effettuata da Ricoh, il 20% di chi possiede una fotocamera ha ancora anche una fotocamera a pellicola; il problema per questi utenti riguarda la mancanza di pezzi di ricambio in caso di malfunzionamento della fotocamera e molti vorrebbero tornare a scattare a pellicola con una fotocamera analogica moderna con attivo un servizio post vendita.
Il presidente di Ricoh, Noboru Akabane, ha voluto comunque evitare di sbilanciarsi troppo: al momento il progetto è indirizzato a valutare l'effettiva fattibilità di una nuova fotocamera a pellicola che possa rispondere alle moderne esigenze dei fotografi e degli appassionati. Probabilmente la speranza di molti è che la risposta sia positiva e che Pentax possa presentare una nuova fotocamera a pellicola, aggiungendo un'alternativa a quelle offerte attualmente dal mercato. Voi cosa ne pensate?