Rokinon ha annunciato due nuovi obiettivi utilizzabili sulle mirrorless full-frame di Canon (EOS R e EOS RP). Si tratta di un'espansione della gamma già lanciata in passato e che comprende il supporto a un'ampia varietà di attacchi e fotocamere.
In particolare stiamo parlando dei modelli Rokinon 14mm f/2.8 e 85mm f/1.4 che potranno così fornire un'alternativa a soluzioni del produttore nipponico oltre che evitare l'utilizzo di adattatori per il precedente attacco di Canon.
Per evitare complicazioni strutturali, le due nuove proposte di Rokinon hanno messa a fuoco manuale. Il design esterno è stato rivisto per adattarsi meglio alle linee dell'offerta Canon con attacco RF e comprende un corpo in metallo e resistenza agli agenti atmosferici.
La ghiera per la regolazione dell'apertura su questi obiettiviè anch'essa in metallo per migliorarne il controllo (grazie anche alla finitura antiscivolo) ma anche la sensazione di solidità.
Il Rokinon 14mm f/2.8 per Canon RF ha un angolo di visione pari a 115,7° mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 28 cm. L'utilizzo tipico sarebbe quello dell'astrofotografia, paesaggistico, interni o architettura. La struttura prevede 14 elementi suddivisi in 10 gruppi e ci sono quattro tipologie di lenti come quelle ad alto indice di rifrazione, asferiche, asferiche ibride e a bassissima dispersione.
Per quanto riguarda invece il Rokinon 85mm f/1.4 con attacco Canon RF ha il suo punto forte nell'apertura molto ampia in grado di catturare una maggiore quantità di luce e permettendo anche ottimi sfumati.
Il suo design prevede 9 elementi in 7 gruppi e anche in questo caso troviamo lenti ad hoc con design asferico ibrido. Non manca un rivestimento Ultra-Multi-Coating e una messa a fuoco minima di 1 metro. Le dimensioni sono pari a 74,7 x 78 mm mentre il peso è di 540 grammi. Le due proposte saranno in vendita a circa 500 euro (14 mm) e 400 euro (85 mm).