C'è sicuramente un'ondata di ritorno verso il mondo della pellicola, con anche le fasce più giovani della popolazione che stanno riscoprendo la fotografia 'alla vecchia maniera'.
Inizialmente c'è stata una riscoperta delle vecchie macchine fotografiche analogiche con pellicole di recente produzione. Il problema è che parlando di apparecchi con decenni sulle spalle, soprattutto per i meno esperti, l'esperienza non è stata tutta rose e fiori.
Sta quindi rinascendo tutto un filone di fotocamere moderne a pellicola, in grado di riportare all'esperienza di un tempo, senza i problemi dell'usato con troppi anni di età sulle spalle. Pentax 17 ha fatto molto parlare di sé al lancio avvenuto lo scorso giugno e ora un altro marchio storico si unisce alle rinascite a pellicola.
Rollei 35AF: a pellicola, ma con il LiDAR
Parliamo di Rollei, che in Germania ha presentato Rollei 35AF, una moderna fotocamera a pellicola 35mm, che richiama i prodotti vintage, ma che racchiude anche tecnologia moderna. Ad esempio, la fotocamera è autofocus e il sistema di messa a fuoco automatica sfrutta un LiDAR per la rilevazione della distanza dei soggetti.
Caratterizzata da ottica 35mm f/2.8 costruita con 5 lenti, la fotocamera ha una distanza minima di messa a fuoco di 70cm e tempi di otturazione fino a 1/500s. La fotocamera può essere utilizzata in modalità automatica o manuale e integra anche un flash e un pulsante per lo scatto temporizzato.
La fotocamera è già sold out in entrambe le versione (Chrome e Black) in vendita - rispettivamente a 885 € e 914 €.