Tempo addietro avevamo già parlato degli aggiuntivi ottici studiati per i cellulari, in grado di trasformare le ottiche fisse dei telefonini in zoom dalla minima escursione. Ai tempi, parliamo del 2006, associare la parola 'fotografia' con 'telefonini' suonava ancora quasi come un'ingiuria, ma negli ultimi anni la tecnologia ha fatto grandi passi in avanti e alcuni cellulari offrono qualità comparabile con quella delle compatte di un paio di anni fa o delle proposte di fascia bassa.
Tornano quindi in auge gli aggiuntivi ottici per regalare escursione focale alle ottiche fisse dei cellulari. In questo caso si scomoda un marchio storico come Rollei che ha deciso di proporre un kit dotato di ottica 18mm F.1.1 (8x di ingrandimento rispetto a quella del modulo fotografico del cellulare), case rigido e mini-treppiede dedicato ad iPhone4.
L'obiettivo mette a disposizione messa a fuoco manuale a partire da circa 3 metri di distanza e utilizza un innesto a vite per agganciarsi all'apposito case rigido che lo tiene in posizione. Stando a quanto riporta DPReview il kit completo sarà in vendita verso fine mese al prezzo di €34,95.