Prendete un quadro, per esempio "Ronda di Notte" (De Nachtwacht) realizzata dal pittore Rembrandt e poi una fotocamera medio formato come la Hasselblad H6D-400c (dal costo di circa 50 mila euro). Quello che potrete ottenere è un quadro digitale da ben 45 Gigapixel di risoluzione!
I dettagli incredibili del quadro della Ronda di Notte di Rembrandt
Non si tratta comunque solamente di un esempio, infatti al Rijksmuseum di Amsterdam lo hanno fatto veramente e l'immagine è disponibile per i visitatori di tutto il Mondo attraverso il proprio browser (con un dettaglio incredibile).
Google, all'interno del suo programma Arts & Culture, aveva già fatto qualcosa di simile sempre con "Ronda di Notte" di Rembrandt (e altre opere) ma il dettaglio raggiunto con il nuovo esperimento olandese è ancora superiore.
Se si prendono i due link e li si confronta lo si potrà notare soprattutto nelle zone dove i dettagli sono fondamentali. Per esempio gli ornamenti sui vestiti o i volti in primo piano. Del resto la nuova versione ha 25 volte più informazioni rispetto a quella di Google (e ha anche colori più correttamente riprodotti). Inoltre ci si potrà concentrare sulle crepe nella pittura, assolutamente non trascurabili per gli esperti coinvolti nel restauro e conservazione.
Lo scopo di questa ricerca è di capire come il quadro dipinto tra il 1640 e il 1642 abbia resistito all'impatto del tempo e prevenire il degrado eccessivo della pittura. C'è da considerare che "Ronda di Notte" di Rembrandt ha dimensioni imponenti pari a 3,63 x 4,37 metri mentre il peso complessivo arriva a 337 chilogrammi.
Ricordiamo che la Hasselblad H6D-400c è un modello con un sensore da 100 MPixel utile soprattutto per scatti in studio di tipo pubblicitario ma anche per la paesaggistica. In questo caso è servita anche per permettere agli utenti che non possono visitare il museo (causa COVID-19) di goderne almeno un po' della bellezza.