Le macchine fotografiche di rango, siano esse reflex o compatte, si distinguono per alcuni caratteri particolari: uno dei segni maggiormente distintivi è la presenza di più ghiere per regolare i parametri di scatto. La possibilità di agire in modo semplice e intuitivo sui parametri di scatto in modo manuale è una feature irrinunciabile per i fotografi più esperti.
Nel panorama attuale troviamo diverse interpretazioni sul tema: una ghiera frontale a portata di indice e una sul posteriore nell'area di azione del pollice, due ghiere affiancate da azionare con il pollice, una ghiera e un grosso anello concentrico al joypad, la ghiera posizionata sul barilotto dell'obiettivo. Dalla fantasiosa matita di un designer esce un'interessante interpretazione sul tema: la macchina fotografica con ben 10 ghiere di regolazione impilate nell'area di azione del pollice, sul retro della fotocamera.
Si tratta di un modo interessante per assegnare ogni parametro importante a una ghiera, per pieni controlli manuali. Al momento è solo un'idea su carta, ma chissà se qualche produttore possa prendere questo rendering come ispirazione per qualcosa di innovativo.