Al giorno d'oggi gran parte delle fotocamere compatte in grado di registrare video sono afflitte da un annoso problema: il rumore dello zoom durante la ripresa video. I produttori per evitare questa problematica hanno escogitato diversi sistemi: i più semplici sono la disattivazione dello zoom durante la ripresa video, il rallentamento (al limite del sopportabile) del meccanismo durante i filmati oppure la disattivazione dell'audio nel corso delle zoomate.
Tutte queste procedure si ripercuotono negativamente sulla qualità finale dei video, registrabili in pratica solo con la rinuncia all'utilizzo dello zoom. NEC è a conoscenza del problema e in questi anni l'ha inserito tra le problematiche da risolvere, arrivando a una soluzione.
Il metodo utilizzato per eliminare il rumore del meccanismo dello zoom (e probabilmente anche dell'autofocus) si basa su tecnologie simile alla cancellazione del rumore, disponibile, ad esempio, su una ampia gamma di cuffie e auricolari.
DPReview, che riporta la notizia, non offre molti particolari aggiuntivi, salvo specificare che la soppressione del rumore avverrà in tre passi successivi per adattarsi in modo specifico al rumore di una certa fotocamera, per chi volesse esiste il comunicato stampa del sito NEC, ma solo nella versione giapponese.