Il sito Photographybay riporta alcune note tecniche ed impressioni di utilizzo di un beta tester che sta utilizzando un modello in pre produzione della futura Canon Eos 1D Mark IV. La voce non confermata rientra nell'insieme di quei rumors che suppongono ormai prossima la presentazione della futura ammiraglia Canon, si parla della fine di agosto.
Elaborazione grafica del probabile aspetto della Eos 1D Mk IV
Tra le varie caratteristiche vengono citati l'adozione di un sensore in formato APS-H da 16 Mp, il formato sRAW1 da 8 Mp sembra restituire immagini con una qualità di dettaglio superiore ai file prodotti dalla attuale Canon Eos 1D Mark III, sensibilità ISO estesa da 50 a 25600 con una ottima pulizia alle sensibilità di 3200 ISO ed una buon processing delle sensibilità di 6400 e 12800 ISO.
Il modulo autofocus risulta più rapido di quello della 1D Mark III negli scatti sul campo e in condizioni di bassa luce lavora più velocemente di quanto faccia Nikon. La messa a fuoco automatica attraverso il Live View non è così reattiva da poter essere utilizzata per riprese sportive ma ottimale per le restanti tipologie di ripresa.
Qualità video FHD simile a quella prodotta dalla Canon Eos 5D Mark II dalla quale mutua anche lo schermo lcd. A seguito dei miglioramenti nell'ergonomia della macchina, alcuni pulsanti sono stati spostati. In conclusione la fotocamera è molto reattiva e rapida nell'utilizzo reale. L'attesa è grande e dopo i livelli di contenimento del rumore raggiunti sulla Eos 5D MkII, ci si aspettano grandi cose dalla prossima ammiraglia anche per quanto riguarda l'estensione della gamma dinamica