Rumors sulla erede della Nikon D300
di Matteo Cervo, pubblicata il 04 Giugno 2009, alle 15:42
Voci contrastanti e movimenti commerciali gettano scompiglio tra gli appassionati giallo neri, cosa sta preparando Nikon nessuno lo sa anche se tutti puntano ad una nuova professionale
Commenti (77)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51
di: djbo
pubblicato il 05 Giugno 2009, 12:12
Originariamente inviato da: Puddus
OT.
Mi unisco al club D80, la ritengo una macchina buonissima e prima finisco di completare il parco ottiche (avrei bisogno un bel 24-70 ), poi quando si sarà "consumata" la cambierò!
Mi unisco al club D80, la ritengo una macchina buonissima e prima finisco di completare il parco ottiche (avrei bisogno un bel 24-70 ), poi quando si sarà "consumata" la cambierò!
ti consiglio il sigma 24-70mm F2.8 EX DG MACRO. io mi trovo molto bene. L'unico problema che da sulla d80 è una zona d'ombra quando si fotografa qualcosa vicino con il flash integrato. ti metto il link del produttore http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3261&navigator=2
infatti ho dovuto comprarmi un flash nuovo (il metz - mecablitz 58 AF-1 digital) assai migliore di quello integrato
Commento # 52
di: citty75
pubblicato il 05 Giugno 2009, 12:13
Originariamente inviato da: the_joe
Su questo siamo d'accordo anche perchè purtroppo accade con tutto, mi è accaduto con una lavatrice che per un cuscinetto rotto, mi è stato consigliato di cambiarla perchè fra lavoro e pezzi si andava a spendere la metà di quanto costava una nuova e senza garanzia di durata sulla riparazione (che poi ho fatto da solo e la lavatrice sono 2 anni che funziona sempre alla grande), però non sono solo svantaggi, come ho detto, la corsa, fa anche sì che i modelli nuovi costino meno di quelli che vanno a sostituire, e per questo oggi anche i fotoamatori si possono permettere di comprarsi una reflex, se non ci fosse stata questa corsa, probabilmente ancora oggi saremmo con le compatte da 4Mp vendute a 1000€
Commento # 53
di: TellaspallaBob
pubblicato il 05 Giugno 2009, 12:25
Originariamente inviato da: Puddus
OT.
Mi unisco al club D80, la ritengo una macchina buonissima e prima finisco di completare il parco ottiche (avrei bisogno un bel 24-70 ), poi quando si sarà "consumata" la cambierò!
Mi unisco al club D80, la ritengo una macchina buonissima e prima finisco di completare il parco ottiche (avrei bisogno un bel 24-70 ), poi quando si sarà "consumata" la cambierò!
Io ho il Nikon 24-85 2.8-4
Ottimo, anche se io lo trovo sulla digitale un pelino poco nitido e con una distorsione a 24 (35 in digitale) che sulla F80 non era così evidente, ma potrebbe essere una mia impressione.
E' incredibilmente rapido e preciso nella messa a fuoco, resa cromatica eccellente, è anche macro (1:2).
Si trova usato sui 400€ forse oggi anche qualcosa di meno.
Il fastidio dell'ombra alla minima focale quando si usa il flash capita anche con questa ottica ma solo se gli si mette il paraluce.
Commento # 54
di: ford_mustang_78
pubblicato il 05 Giugno 2009, 12:46
Sempre i soliti discorsi privi di senso...
Chi compra una reflex oggi e poi domani sbava e rosica perche' e' uscito un modello praticamente identico ma con qualche ammennicolo in piu' NON e' un appassionato di fotografia ma uno smanettone che ha confuso la fotografia con qualche altra cosa (tipo, per esempio, la corsa ai MP, simile alla corsa ai Mhz ed ai core dei processori).
Con la reflex si fanno le foto.
Chi compra una reflex al mese per stare al passo con le novita' NON e' un appassionato di fotografia.
Punto.
Chi compra una reflex oggi e poi domani sbava e rosica perche' e' uscito un modello praticamente identico ma con qualche ammennicolo in piu' NON e' un appassionato di fotografia ma uno smanettone che ha confuso la fotografia con qualche altra cosa (tipo, per esempio, la corsa ai MP, simile alla corsa ai Mhz ed ai core dei processori).
Con la reflex si fanno le foto.
Chi compra una reflex al mese per stare al passo con le novita' NON e' un appassionato di fotografia.
Punto.
Commento # 55
di: TellaspallaBob
pubblicato il 05 Giugno 2009, 12:48
Originariamente inviato da: the_joe
Su questo siamo d'accordo anche perchè purtroppo accade con tutto, mi è accaduto con una lavatrice che per un cuscinetto rotto, mi è stato consigliato di cambiarla perchè fra lavoro e pezzi si andava a spendere la metà di quanto costava una nuova e senza garanzia di durata sulla riparazione (che poi ho fatto da solo e la lavatrice sono 2 anni che funziona sempre alla grande), però non sono solo svantaggi, come ho detto, la corsa, fa anche sì che i modelli nuovi costino meno di quelli che vanno a sostituire, e per questo oggi anche i fotoamatori si possono permettere di comprarsi una reflex, se non ci fosse stata questa corsa, probabilmente ancora oggi saremmo con le compatte da 4Mp vendute a 1000€
Beh non somo molto convinto, la D70 appena uscita costava 1000€, la D80 idem, idem la D90.... quindi la fascia di prezzo per un determinato componente non cambia.
Dalla D70 alla D90 si può parlare di cambio radicale che permette e giustifica il cambio, ma ci sono anche un bel pò di anni di differenza.
Questo è l'andamento che mi aspetto, poi se alcune funzionalita' nuove non mi piacicono non le uso, ma sicuramente apprezzo il CMOS, la gestione colore, il sistema autofocus etc.
Domani esce un sensore come quello che dici tu, se vedo che è valido si può parlare di cambio giustificato......
Ma fare uscire reflex che aggiungono solo amenità più utili agli amanti degli smartphone che agli amanti della fotografia è una stonatura ed una presa in giro che toglie valore al mio apparecchio sia in termini di soldi che di prestigio.
La D80 non è una D60 che per cambiare diaframma devi preme CTRL+ALT+CANC girare 3 volte a sinistra e 2 volte a destra l'unica rotellina ma che in compenso ha il live-view; e mi inalbero quando sento dire che questa fascia di apparecchi (D80) viene definita "entry" quando le loro caratteristiche proprio degli apparecchi reflex, sono pari a modelli di prima fascia di qualche anno fa (alzo anticipato dello specchio, verifica della profondita' di campo, misurazione spot, doppie esposizioni, etc)
Poi ricordo a tutti che la fotografia non è fatti dai pixel, ma dalla qualita' della luce che passa dalle ottiche e dalla capacita' del supporto di memorizzarla in maniera corretta.
La D2 vecchia ammiraglia Nikon con 4MegaPix e se non erro sensore CMOS (uno dei primi) fa foto di una qualità (ovviamente non abbinata a fondi di bottiglia VR) che manco immagini, ed il suo valore anche nell'usato non è basso.
In linea di massima c'è chi ama la fotografia che sogna la possibilità di poter cambiare il sensore e così ottenere quello che si faceva prima con le pellicole senza più i limiti di queste, e chi ama gli smartphone e che amano andare in giro a farsi vedere con le Reflex, settate sui programmi auto e matrix 3d a palla, con la freccia luminosa che fa vedere che ha il live-view e possibilita' di fare i film in HD.....
Commento # 56
di: TellaspallaBob
pubblicato il 05 Giugno 2009, 12:52
Originariamente inviato da: ford_mustang_78
Sempre i soliti discorsi privi di senso...
Chi compra una reflex oggi e poi domani sbava e rosica perche' e' uscito un modello praticamente identico ma con qualche ammennicolo in piu' NON e' un appassionato di fotografia ma uno smanettone che ha confuso la fotografia con qualche altra cosa (tipo, per esempio, la corsa ai MP, simile alla corsa ai Mhz ed ai core dei processori).
Con la reflex si fanno le foto.
Chi compra una reflex al mese per stare al passo con le novita' NON e' un appassionato di fotografia.
Punto.
Chi compra una reflex oggi e poi domani sbava e rosica perche' e' uscito un modello praticamente identico ma con qualche ammennicolo in piu' NON e' un appassionato di fotografia ma uno smanettone che ha confuso la fotografia con qualche altra cosa (tipo, per esempio, la corsa ai MP, simile alla corsa ai Mhz ed ai core dei processori).
Con la reflex si fanno le foto.
Chi compra una reflex al mese per stare al passo con le novita' NON e' un appassionato di fotografia.
Punto.
Stragrande verità!!!
Su un vecchio numero di Reflex(la rivista), un lettore mando una foto eseguita con una usa e getta a rullino.... Glie la premiarono per la bellezza della foto, certo i limiti dell'apparecchio si vedevano ma non potevi non premiare la bellezza della foto!!!
Commento # 57
di: opelio
pubblicato il 05 Giugno 2009, 13:13
Originariamente inviato da: TellaspallaBob
Senza accendere inutili flame che tanto come sempre non portano a nulla, io concordo con quelarion
Ho una D80 e la trovo fantastica, la sua sorella D90 ha si il CMOS che dovrebbe garantire colori più fedeli, e poi? Ah si fa i filmati come le compattine usa e getta, perché questo è quello che sta avvenendo, si stanno trasformando le Reflex che erano e sottolineo erano un settore diciamo pure nobile per cio' che riguardava la fotografia.
Se vai a cercare una FM3 strausata, una reflex meccanica fantastica, vale più della mia D80.... Quando si parla anche di investimento significa questo.
Quando uscì la F90 ci vollero un bel pò di anni prima di fare uscire la F90X.
Io aspetto con impazienza l'uscita della D400 (se si chiamera' così che fara' i filmatini che piacciono tanto alla gente, avra' il live view (perché uno si fa la reflex per avere il live view come le compattine), sarà bluetooth, avrà i giochini java, e l'antenna per il cellulare, poi la gente la userà solo con il Matrix3D non sapendo manco cos'è uno spot etc.
Per il resto sarà come la D300 forse con qualche megapix in più, e quando uscirà potrebbe far scendere il prezzo della D300 e io sarò contento.
Dico potrebbe perché come è avvenuto con alcuni modelli Canon, il successore era peggiore del predecessore, che ha avuto così un'impennata di prezzo al contrario di quel che ci si aspettava.
Come detto sono chiacchiere queste, perché il mercato si sa come va!!!
Ho una D80 e la trovo fantastica, la sua sorella D90 ha si il CMOS che dovrebbe garantire colori più fedeli, e poi? Ah si fa i filmati come le compattine usa e getta, perché questo è quello che sta avvenendo, si stanno trasformando le Reflex che erano e sottolineo erano un settore diciamo pure nobile per cio' che riguardava la fotografia.
Se vai a cercare una FM3 strausata, una reflex meccanica fantastica, vale più della mia D80.... Quando si parla anche di investimento significa questo.
Quando uscì la F90 ci vollero un bel pò di anni prima di fare uscire la F90X.
Io aspetto con impazienza l'uscita della D400 (se si chiamera' così che fara' i filmatini che piacciono tanto alla gente, avra' il live view (perché uno si fa la reflex per avere il live view come le compattine), sarà bluetooth, avrà i giochini java, e l'antenna per il cellulare, poi la gente la userà solo con il Matrix3D non sapendo manco cos'è uno spot etc.
Per il resto sarà come la D300 forse con qualche megapix in più, e quando uscirà potrebbe far scendere il prezzo della D300 e io sarò contento.
Dico potrebbe perché come è avvenuto con alcuni modelli Canon, il successore era peggiore del predecessore, che ha avuto così un'impennata di prezzo al contrario di quel che ci si aspettava.
Come detto sono chiacchiere queste, perché il mercato si sa come va!!!
IO invece non condivido questo modo di parlare della "gente" come se "gli altri" fossero tutti dei pecoroni, per usare una parole già citata.
Ma chi sei tu per giudicare il modo in cui gli altri scelgono e un prodotto.
E chi sei per sapere esattamente con quale grado di conoscenza gli altri si avvicinano alla fotografia o utilizzano la macchina fotografica.
Io questo dirittto non mi sogno di prendermelo.
Ribadisco invece che da docente ho riscontrato parecchi utenti alle prime armi vogliosi di farsi una cultura nel mondo fotografico, anche tecnica, e attenti alle scelte in merito all'attrezzatura.
In compenso molti hanno giustamente riportato frammenti di prove lette qua e la o esperienze personali dove si evince, in maniera palese, l'enorme miglioramento in tenuta sugli alti ISO del nuovo sensore rispetto a quello della D80.
Poi mi dicevano anche qualcosa del display posteriore, 4 volte più risoluto... non so, mi pare di ricordare una cosa simile.
Ah si, ricordo, mi ricordavano anche che la D90 ha la correzione dell'abberrazione cromatica direttamente svolto dalla sua elettronica, ma questa certamente è robetta vero? Poi vediamo, mi parlavano di AF 3D tracking su 11 punti abbinato a una cadenza portata a 4.5 fps, per carità, anche questo un gadget
E vieni a dire che la differenza sono i colori e il live view? E poi è "la gente" a non capire nulla.
AH, i filamti: ridico quanto già scritto e detto da altri in altri 3d. Per molti la possibilità di riprendere video con queste attrezzature rappresenta una vera manna in quanto, questi "filmatini" come arrogantemente venegon qui definiti, se ripresi con questi sensori e queste ottiche, risultano mostruosamente migliori, al netto delle capacità artistiche, di qualunque altra ripresa fatta con telecamere HD consumer o prosumer. E questo lo dicono TUTTE le riviste specializzate di settore e TUTTI gli addetti ai lavori.
Commento # 58
di: marchigiano
pubblicato il 05 Giugno 2009, 14:21
il discorso riparazione è complesso, è facile dire "oggi la fotocamera da 350€ se si rompe non conviene ripararla"
volete ripararla? bene... considerate che allora la casa madre innazi tutto deve cambiare progetto della fotocamera, costruendola in modo da facilitarne lo smontaggio e riparazione da parte dei tecnici. poi deve improntare un magazzino ricambi esagerato, codificare tutti i pezzi, fare i corsi ai riparatori e altre mille cose
tutto questo farebbe salire il costo della fotocamera a 1000€, sarebbe magari meno performante di quella da 350€ perchè adotta soluzioni pensate alla futura riparazione piuttosto che all'uso pratico... la comprereste? perchè magari se si rompe l'otturatore ve la riparano con 100€....
si ok, 100€ su una fotocamera da 1000€ conviene, ma se la stessa fotocamera possono venderla a 350€ perchè costruita in modo che se si rompe l'otturatore dovete buttarla... quale comprereste?
anche se c'è qualcuno che comprerebbe quella da 1000€, i volumi di vendita però non sarebbero sufficienti al produttore per rientrare dell'investimento, quindi questo tipo di fotocamera non la producono e stop... rassegnatevi. o magari compratevi una leica M8, quella forse conviene ripararla
volete ripararla? bene... considerate che allora la casa madre innazi tutto deve cambiare progetto della fotocamera, costruendola in modo da facilitarne lo smontaggio e riparazione da parte dei tecnici. poi deve improntare un magazzino ricambi esagerato, codificare tutti i pezzi, fare i corsi ai riparatori e altre mille cose
tutto questo farebbe salire il costo della fotocamera a 1000€, sarebbe magari meno performante di quella da 350€ perchè adotta soluzioni pensate alla futura riparazione piuttosto che all'uso pratico... la comprereste? perchè magari se si rompe l'otturatore ve la riparano con 100€....
si ok, 100€ su una fotocamera da 1000€ conviene, ma se la stessa fotocamera possono venderla a 350€ perchè costruita in modo che se si rompe l'otturatore dovete buttarla... quale comprereste?
anche se c'è qualcuno che comprerebbe quella da 1000€, i volumi di vendita però non sarebbero sufficienti al produttore per rientrare dell'investimento, quindi questo tipo di fotocamera non la producono e stop... rassegnatevi. o magari compratevi una leica M8, quella forse conviene ripararla
Commento # 59
di: TellaspallaBob
pubblicato il 05 Giugno 2009, 14:38
Originariamente inviato da: opelio
IO invece non condivido questo modo di parlare della "gente" come se "gli altri" fossero tutti dei pecoroni, per usare una parole già citata.
Ma chi sei tu per giudicare il modo in cui gli altri scelgono e un prodotto.
E chi sei per sapere esattamente con quale grado di conoscenza gli altri si avvicinano alla fotografia o utilizzano la macchina fotografica.
Io questo dirittto non mi sogno di prendermelo.
Ribadisco invece che da docente ho riscontrato parecchi utenti alle prime armi vogliosi di farsi una cultura nel mondo fotografico, anche tecnica, e attenti alle scelte in merito all'attrezzatura.
In compenso molti hanno giustamente riportato frammenti di prove lette qua e la o esperienze personali dove si evince, in maniera palese, l'enorme miglioramento in tenuta sugli alti ISO del nuovo sensore rispetto a quello della D80.
Poi mi dicevano anche qualcosa del display posteriore, 4 volte più risoluto... non so, mi pare di ricordare una cosa simile.
Ah si, ricordo, mi ricordavano anche che la D90 ha la correzione dell'abberrazione cromatica direttamente svolto dalla sua elettronica, ma questa certamente è robetta vero? Poi vediamo, mi parlavano di AF 3D tracking su 11 punti abbinato a una cadenza portata a 4.5 fps, per carità, anche questo un gadget
E vieni a dire che la differenza sono i colori e il live view? E poi è "la gente" a non capire nulla.
AH, i filamti: ridico quanto già scritto e detto da altri in altri 3d. Per molti la possibilità di riprendere video con queste attrezzature rappresenta una vera manna in quanto, questi "filmatini" come arrogantemente venegon qui definiti, se ripresi con questi sensori e queste ottiche, risultano mostruosamente migliori, al netto delle capacità artistiche, di qualunque altra ripresa fatta con telecamere HD consumer o prosumer. E questo lo dicono TUTTE le riviste specializzate di settore e TUTTI gli addetti ai lavori.
Ma chi sei tu per giudicare il modo in cui gli altri scelgono e un prodotto.
E chi sei per sapere esattamente con quale grado di conoscenza gli altri si avvicinano alla fotografia o utilizzano la macchina fotografica.
Io questo dirittto non mi sogno di prendermelo.
Ribadisco invece che da docente ho riscontrato parecchi utenti alle prime armi vogliosi di farsi una cultura nel mondo fotografico, anche tecnica, e attenti alle scelte in merito all'attrezzatura.
In compenso molti hanno giustamente riportato frammenti di prove lette qua e la o esperienze personali dove si evince, in maniera palese, l'enorme miglioramento in tenuta sugli alti ISO del nuovo sensore rispetto a quello della D80.
Poi mi dicevano anche qualcosa del display posteriore, 4 volte più risoluto... non so, mi pare di ricordare una cosa simile.
Ah si, ricordo, mi ricordavano anche che la D90 ha la correzione dell'abberrazione cromatica direttamente svolto dalla sua elettronica, ma questa certamente è robetta vero? Poi vediamo, mi parlavano di AF 3D tracking su 11 punti abbinato a una cadenza portata a 4.5 fps, per carità, anche questo un gadget
E vieni a dire che la differenza sono i colori e il live view? E poi è "la gente" a non capire nulla.
AH, i filamti: ridico quanto già scritto e detto da altri in altri 3d. Per molti la possibilità di riprendere video con queste attrezzature rappresenta una vera manna in quanto, questi "filmatini" come arrogantemente venegon qui definiti, se ripresi con questi sensori e queste ottiche, risultano mostruosamente migliori, al netto delle capacità artistiche, di qualunque altra ripresa fatta con telecamere HD consumer o prosumer. E questo lo dicono TUTTE le riviste specializzate di settore e TUTTI gli addetti ai lavori.
1 - non ho parlato di "pecoroni"
2 - se anche "gente" è oggi considerato offensivo, correggo allora con "persone", se poi mi sono spiegato male e offeso qualcuno a questi mando le dovute scuse.
3 - non sono nessuno, solo uno che ama la fotografia che si sforza di imparare, magari scarso nei risultati, ma non mi nego il piacere di imparare a fotografare solo per questo, altrimenti farei il fotografo di professione.
4 - Come ho detto in post precedenti, trovo la D80 straordinaria, certo che come anche da te detto in altri post, un salto dalla D70 alla D90 è più netto e più giustificato per un cambio di corpo macchina e quello che ne consegue.
5 - Il visore posteriore io come tanti lo uso per vedere gli istogrammi e per una rapida visione d'insieme, non di certo per affidare la bonta' della foto a questo. Tant'è che come molti tengo la preview disattiva, una volta impostata la macchina mi concentro sullo scatto e su quello che mi dice l'esposimetro. Un monitor più grande? Beh si bello ma non fondamentale.
6 - Anche le review fatte su questo sito per quello che concerne la D90 evidenziano come la gestione del rumore dopo i 400ISO rispetto alla D80 non sia evidentehttp://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/2196/nikon-d90-reflex-di-classe-per-amatori-evoluti_6.html (vedi ultime righe di questa pagina).
La D90 è un apparecchio splendido, introduce i 12bit per canale rispetto agli 8 (questo si) della D80, alcuni dicono sia anche più nitida della D300, ma potrebbe anche solo dipendere dal sw di gestione, che lavora in manierà più forte sul parametro di "nitidità".
7 - 4.5fps rispetto ai miei 3fps, beh non muoi per questo, se gli fps era così fondamentali per il mio modo di scattare andavo su Canon.
8 - La cosa dei filmati HDR si è vero sono di elevata qualita' ma se usi ottiche di qualità, e cmq non hai l'autofocus durante la ripresa, non per la D90 almeno!!! E le ottiche di qualità costano e molto, uno zoom come il mio 24-85 2.8/4 nuovo sta a quasi 700€ quanto una videocamere HDR.
Fra zoom e corpo macchina compri una videocamera hdr di livello superiore che hanno 3 sensori uno per colore primario, che dovrebbero quindi evitare il problema del purple flanger.
Cito da quel test riportato nel link sopra "A nostro avviso le grandi limitazioni sofferte dalla D90 in ambito video sono tre: la prima riguarda l'assenza di autofocus durante la ripresa, aspetto sul quale oggi si esige molto ma che solo sei mesi fa doveva essere la nuova meta di una conquista di per sè già rivoluzionaria. Il secondo aspetto riguarda ovviamente la stabilità che non è possibile rendere ottimale per via dell'ergonomia della fotocamera e per i movimenti indotti durante lo zoom dalla meccanica dell'obiettivo. Il terzo aspetto è relativo all'amplificazione del rumore derivato dal movimento delle ghiere: la fotocamera in modalità filmato effettua infatti una lettura esposimetrica matrix che può essere modificata unicamente tramite compensazione dell'esposizione. Quando è necessario compensare, il rumore delle ghiere sovrasta fastidiosamente l'audio acquisito durante la ripresa."
9 - http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/ Per ogni dubbio Dpreview e passa la paura.
Cmq normale che la D90 sia superiore, la Nikon è una casa produttrice fantastica, quello che dico e ripeto, da D70 a D90 farei l'aggiornamento del mio corpo macchina, da D80 lo farei ma per la D300(ora, fra qualche anno è da rivedere).
Ripeto e senza offendere nessuno, amo la fotografia voglio una apparecchio fotografico, il mio produttore ha deciso di non farlo più, tengo le apparecchiature che ho ora e in futuro o cambierò produttore o comprerò apparecchi consumer che almeno non mi levano il sangue per comprarli.
Commento # 60
di: the_joe
pubblicato il 05 Giugno 2009, 14:48
Originariamente inviato da: TellaspallaBob
...........
Ripeto e senza offendere nessuno, amo la fotografia voglio una apparecchio fotografico, il mio produttore ha deciso di non farlo più, tengo le apparecchiature che ho ora e in futuro o cambierò produttore o comprerò apparecchi consumer che almeno non mi levano il sangue per comprarli.
Ripeto e senza offendere nessuno, amo la fotografia voglio una apparecchio fotografico, il mio produttore ha deciso di non farlo più, tengo le apparecchiature che ho ora e in futuro o cambierò produttore o comprerò apparecchi consumer che almeno non mi levano il sangue per comprarli.
Scusa, ma qua sembri uno di quelli a cui è intitolata "piazza dei martiri della libertà", hai comprato una reflex da 850€ che rientra quindi nella fascia di prezzo medio/bassa (e qualche anno prima con 1000 ci compravi appena una compattina) ...... non immagino cosa arriverai a dire quando comprerai un'automobile da 10.000 e ti accorgerai che appena uscito dalla concessionaria ne vale 8.000