Non è una novità che si parli del rinnovo della fotocamera top di gamma in casa Nikon, ma questa volta i rumors paiono essersi fatti molto insistenti. La Nikon D2 (H e x) dovrebbe trovare un erede nella Nikon D3, di cui CNET riporta le probabili caratteristiche.
Una delle novità più evidenti che la dovrebbero interessare è l'adozione di un sensore quasi full-frame, con rapporto di crop 1.1 rispetto al formato a pellicola da 35mm. Fino ad ora il produttore nipponico era rimasto fedele sensore in formato DX, fattore di crop pari a 1.5; uno dei principali concorrenti, Canon, adotta già invece sulle fotocamere di punta sensori full frame.
Il sensore adottato dalla nuova Nikon dovrebbe essere di produzione Sony e sfoggiare 18.7 megapixel di risoluzione. Se il cambio nelle dimensioni del sensore fosse confermato sarà necessario anche un rinnovo del parco ottiche, in quanto gli obiettivi prodotti in questi anni appositamente per il formato DX potrebbero non essere compatibili.
Le tempistiche di presentazione sono ancora del tutto incerte, dato che alcune fonti la davano in presentazione già per il PMA dello scorso marzo (ma non se ne è vista traccia), ora viene data per in arrivo sul mercato alla fine dell'estate, staremo a vedere se questa volta le informazioni saranno più corrette.