Samsung ha iniziato i lavori sullo sviluppo di un nuovo sensore da 20 megapixel per il settore mobile, con l'obiettivo di rilasciarlo pubblicamente nella seconda metà del 2014, tempistica che potrebbe dare un primo indizio riguardo al dispositivo che ne farà uso per la prima volta.
L'unico smartphone Samsung top di gamma previsto per la seconda metà dell'anno è tradizionalmente il Galaxy Note, la cui quarta iterazione potrebbe essere il primo modello a supportare il nuovo sensore. Come riportato da ETNews, l'Advanced Development Team della divisione Wireless Business di Samsung Electronics ha appena iniziato lo sviluppo sul sensore da 20 megapixel.
Stando alle informazioni che conosciamo al momento, Samsung sarebbe interessata alla corsa ai megapixel, piuttosto che alle funzionalità accessorie. La scelta è legata a motivi pratici: il numero di forniture per gli attuatori OIS AF, ad esempio, è ancora oggi insufficiente in Corea del Sud per i volumi di vendita a cui aspira Samsung. La società non è riuscita ad inserire la stabilizzazione ottica su Galaxy Note III e, secondo le ultime informazioni, la funzionalità potrebbe mancare anche sui dispositivi della prossima generazione.
Samsung potrebbe introdurre un modulo da 16 megapixel nel prossimo Galaxy S5, che verrà utilizzato su uno smartphone su quattro venduto dal colosso sudcoreano. Considerando che la società potrebbe vendere 360 milioni di smartphone nel corso dell'anno, i moduli fotografici richiesti sarebbero di circa 90 milioni, una cifra troppo elevata per introdurre tecnologie caratterizzate ancora oggi da scarse rese produttive.