Una simile indiscrezione era già emersa nel 2021 in merito al lancio dei nuovi Samsung Galaxy S22, ma alla fine il colosso coreano aveva optato per un modulo fotografico principale dotato di sensore da 50 megapixel per S22 e S22+ e da 108 megapixel per S22 Ultra, restando nel solco tracciato dai modelli precedenti.
200 megapixel per il prossimo Samsung Galaxy S23?
Dalla Corea del Sud il rumor torna però a farsi sentire: la divisione Wireless Business Division di Samsung Electronics e la sorella Samsung Electro-Mechanics sarebbero al lavoro sullo sviluppo di uno modulo fotocamera da ben 200 megapixel per il prossimo Samsung Galaxy S23. Samsung Electro-Mechanics, lo ricordiamo, è il principale fornitore di Samsung Electronics per quanto riguarda i moduli fotocamera.
Le due compagnie sarebbero al lavoro ognuna su un proprio progetto, nell'ottica delle differenziazione e starebbero già parlando coi propri partner produttivi per la messa in opera del nuovo modulo.
Il sensore non basta: il modulo conta anche altri elementi
Samsung aveva presentato nel 2021 il primo sensore per smartphone da 200 megapixel, ma ben sappiamo come da solo il sensore non basti per fare una fotocamera, serve progettare anche tutto il resto dei componenti in modo da poter sfruttare al meglio l'incremento di risoluzione. Servono lenti in grado di fornire il giusto potere risolvente, ma anche processori e memorie sufficientemente veloci per reggere il flusso.
Per Samsung si tratterebbe della prima grossa modifica del modulo principale dei propri smartphone top in gamma in quattro anni e probabilmente è una mossa che prepara il campo alla nuova sfida con Apple, che per iPhone 14 dovrebbe fare altrettanto, apportando le prime modifiche importanti all'hardware della fotocamera dopo sette anni, con un deciso incremento di risoluzione.