La fotocamera è una delle specifiche tecniche che negli anni ha guadagnato importanza crescente: è di questi ultimi tempi addirittura la discussione sullo sbarco del formato RAW anche sui cellulari, come abbiamo detto anche nella notizia che trovate a questo indirizzo.
In questo anno Nokia e HTC (con PureView e UltraPixel) hanno fatto gli annunci più fuori dal coro, mentre Samsung e Sony si sono sfidate su un campo più tradizionale, alzando la risoluzione e puntando su nuove tecnologie costruttive dei sensori tradizionali. Lo scenario dovrebbe ripetersi anche nel 2014 con Samsung che vuole però guadagnare posizioni grazie alla sua tecnologia ISOCELL (ne abbiamo parlato qui) e facendo salire la risoluzione dei suoi top di gamma a 16 megapixel.
Interessanti anche i piani per il settore delle fotocamere con un nuovo sensore APS-C in fase di sviluppo. Da qualche tempo, infatti, le proposte mirrorless Samsung sono ferme al sensore da 20,3 megapixel, che equipaggia anche l'ultima nata Galaxy NX, la mirrorless con sistema operativo Android. Nel 2014 Samsung metterà sul piatto un nuovo sensore: sarà interessante vedere quale sarà la declinazione di modelli e soprattutto se il colosso coreano punterà anche in questo segmento a diventare fornitore di sensori per aziende terze, come già avviene per moltissimi componenti prodotti da Samsung e utilizzati dai concorrenti.