Samsung ufficializza l'uscita sul mercato della compatta ES10, una fotocamera caratterizzata da un design estremamente lineare che punta tutto il contenuto sulle funzioni avanzate che consentono di concentrarsi sul momento, senza dovere pensare alle impostazioni di scatto.
Monta un sensore 1/2,5" da 8,1 Mp effettivi, accompagnato da uno zoom 3x equivalente alle focali 36-114 mm del formato 35 mm. Penalizzante se confrontato con la necessità di una lente grandangolare che molti altri modelli hanno adottato. D'altra parte la stabilizzazione integrata e le funzioni di assistenza allo scatto ne fanno lo strumento ideale per chi non vuole occuparsi di tecnicismi.
Face detection e funzione self portrait consentono di mantenere a fuoco i soggetti, anche se stiamo fotografando noi stessi, magari tenendo la fotocamera davanti a noi con il braccio esteso. La funzione 1600 ISO analizza la scena ed automaticamente imposta la sensibilità adeguata, per bloccare il movimento del soggetto. In tale ambito ricordiamo che la gamma di sensibilità si estende da 100 a 1600 ISO.
Grazie allo schermo lcd da 3" ad alto contrasto, i menù di guida ed help potranno essere sfruttati a pieno, lo schermo regola automaticamente la luminosità in funzione della luce ambiente. Non ultimo, è possibile registrare filmati in qualità VGA a 30 fps (640x480px); durante la ripresa di un filmato è possibile eseguire una pausa e riprendere la registrazione senza dover salvare file differenti ma consentendo di gestire la ripresa come su di una videocamera. Samsung ES10 accoglie schede di memoria MMC, SD/SDHC ed offre la possibilità di presentare le immagini salvate sulla scheda, in modalità slideshow, accompagnate da musica mp3.