Samsung ha confermato durante il mese di settembre la sua vocazione consumer: con due fiere in terra tedesca molto vicine, IFA e Photokina, Samsung ha deciso di annunciare il suo pezzo forte alla prima, che si è svolta a Berlino ai primi del mese. Samsung Galaxy Camera è stata la regina indiscussa allo stand Samsung di Photokina 2012, confermando come il produttore coreano punti molto su questo prodotto che cerca di unire i due mondi della telefonia e degli smartphone. Con il pezzo forte annunciato già a Berlino, Samsung ha lasciato per Photokina 2012 alcuni annunci a carattere maggiormente fotografico, come le due nuove ottiche per il sistema NX.
Samsung Galaxy Camera dal vivo ha dimensioni importanti: l'ingombro in termini di superficie posteriore è paragonabile a quello dello smartphone top di gamma Samsung Galaxy SIII: grossa è invece la differenza per quanto riguarda lo spessore e la parte frontale. Da questi punti di vista Samsung Galaxy Camera è una compatta con lunga escursione focale 21x. L'obiettivo è molto interessante anche per quanto riguarda la focale minima pari a 23mm equivalenti con apertura focale F2.8.
Samsung ha puntato molto sulle potenzialità del sistema operativo Android Jelly Bean 4.1 per introdurre nuove modalità di interfaccia con la fotocamera: da un lato gran parte dei comandi avviene attraverso il grande touchscreen da 4,8" SuperLCD, dall'altro non mancano nemmeno i comandi vocali, con cui impartire ordini come lo scatto o l'estensione dello zoom. L'abbiamo incontrata dal vivo allo stand Samsung negli padiglioni di Photokina 2012.