Sistema operativo Android Jelly Bean 4.2.2, SIM integrata con connettività LTE, sensore APS-C da 20 megapixel e sistema di ottiche intercambiabili Samsung NX sono i mattoni fondanti del DNA di Samsung Galaxy NX fotocamera mirrorless con cui il produttore coreano punta a creare la perfetta sintesi tra smartphone e macchina fotografica.
Mirino elettronico integrato con sensore di prossimità per il passaggio automatico tra mirino e schermo, ampio display touchscreen SuperClear LCD da 4,8" di diagonale, flash pop up e slitta universale per flash esterni sono tra gli altri elementi della fotocamera che saltano subito all'occhio. Interessante la soluzione di una sola ghiera di regolazione, ma in grado di muoversi su due livelli, per modificare in modo semplice e veloce due tra i parametri della macchina. Non dispiacerà ai fotografi più esperti la possibilità di scattare fotografie fino a 1/8000 di secondo, per congelare in modo perfetto anche le azioni più veloci.
Uno dei compromessi a cui Samsung è dovuta scendere è l'utilizzo di uno slot di memoria MicroSD, anche se al giorno d'oggi non rappresenta un grosso problema in quanto è facile reperire schede con capienze e velocità in grado di supportare anche la registrazione di filmati Full HD. Abbiamo incontrato Paolo Vezzosi di Samsung Italia, che ci ha fatto dal vivo una panoramica molto dettagliata della nuova Samsung Galxy NX, tra le particolarità messe in evidenza, ad esempio, troviamo la possibilità di governare la macchina coi comandi vocali.