Nel panorama della fotografia l'avvicinarsi del mondo prettamente fotografico al mondo cosiddetto social (ma non solo) figlio delle ultime generazioni di smartphone costituisce sicuramente una costante che non può più essere ignorata. Tra prodotti nati per unire i due mondi distinti - come la scheda SD Mobi - a smartphone dai comparti fotografici sempre più evoluti a fotocamere dotate di connessione Wi-Fi e modulo GPS, il produttore che pare investire il maggior numero di energie in questa direzione è sicuramente Samsung.
Forte del know how acquisito nel campo degli smartphone e di una presenza ormai pluriennale tra diversi segmenti del mercato fotografico, il produttore coreano era riuscito a catalizzare l'attenzione di diversi osservatori lanciando sul mercato quello che è stato il primo vero prodotto ibrido, Samsung Galaxy Camera. Ecco che ora il colosso dell'elettronica presenta un nuovo prodotto di questo genere, andando però a coprire un segmento diverso, quello delle fotocamere senza specchio a lenti intercambiabili.
Samsung Galaxy NX è la nuova mirrorless della casa basata su Android 4.2; è dotata di supporto alle reti 4G LTE (Cat3 100/50Mbps) e 3G (HSPA+42Mbps), moduli Wi-Fi e GPS integrati e tutta una serie di sensori derivanti tipicamente dal mondo degli smartphone come accelerometro, giroscopio e sensore di prossimità. Il cuore della fotocamera è costituito da un sensore CMOS in formato APS-C capace di generare 20.3 megapixel in abbinamento con il processore quad core da 1.6 GHz. Display HD da 4.8", batteria da 4,360 mAh e dimensioni di 136.5 x 101.2 x 25.7 (37.65) mm concludono la lista delle caratteristiche principali di Galaxy NX.
L'ultima mirrorless di casa Samsung, che continua il solco tracciato da Galaxy Camera in una declinazione però più ambiziosa, dovrebbe essere lanciata sul mercato durante nel corso dell'estate ed in bundle con la macchina verranno forniti i software Samsung Kies (Windows & Mac) ed Adobe Photoshop Lightroom; ancora nulla di ufficiale per quanto riguarda invece il prezzo di listino.