I più recenti top di gamma Samsung integrano fotocamere di diversi produttori: oltre al proprietario sensore ISOCELL, i coreani si riforniscono da Sony con modelli che solitamente non sono troppo differenti nel mero computo qualitativo. Al Mobile World Congress 2016 venivano presentati i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 edge con tecnologia Dual Pixel a rilevamento di fase per l'auto-focus, ma da allora i tecnici della compagnia asiatica non si sono di certo cullati sugli allori.
Nonostante le indiscutibili capacità del sensore, Samsung si è messa subito al lavoro per completare lo sviluppo di un nuovo modulo fotocamera per smartphone. Non c'è nulla di ufficiale ancora, ma PhotoRumors afferma di essere venuto a conoscenza di alcune informazioni sulla fotocamera che probabilmente troveremo sui prossimi top di gamma della società: il sensore CMOS sarà da 1/1,7", quindi sensibilmente più grande rispetto all'attuale da 1/2,3", mentre l'obiettivo avrà un'apertura f/1.4 per il diaframma
Se le caratteristiche venissero confermate si tratterebbe di un enorme passo in avanti, almeno sul piano tecnico, rispetto all'attuale modulo stipato su Galaxy S7. Il nuovo sensore prevede un aumento anche nella risoluzione dello scatto finale, che passerebbe dagli attuali 12 megapixel ad una risoluzione fra i 18 e i 24 megapixel. I coreani si confermano ancora una volta interessati a spingere sempre più in avanti l'asticella della fotografia su smartphone, campo in cui eccelle ormai da parecchie generazioni.
La strategia potrebbe comunque essere ben più profonda. Recentemente la società ha rivelato che, almeno in alcuni mercati, non rilascerà nuove fotocamere della serie NX per via del costante declino nella richiesta da parte dei consumatori. È probabile che la società voglia spingere questi ultimi a spostarsi verso la fotografia via smartphone, settore che, nonostante un leggero declino complessivo in termini di rendite, appare ancora particolarmente florido per la compagnia coreana.