Confini sempre più sfumati tra il mondo reflex e quello delle fotocamere digitali a mirino esclusivamente elettronico. Seguendo l'esempio di Panasonic e del nuovo consorzio Micro Quattro Terzi, anche Samsung, come era già stato anticipato qualche mese fa, ha svelato una fotocamera a lenti intercambiabili senza specchio, definita hybrid digital camera.
Questa segmento viene denominato in casa Samsung serie NX e mira a offrire la qualità delle ottiche reflex e la compattezza del corpo delle compatte, con un tiraggio ridotto del 60%, utilizzando al posto del mirino ottico quello elettronico.
In questo caso il sensore è in formato APS-C, lo stesso che equipaggia buona parte delle reflex del segmento consumer. Al momento qui al PMA di Las Vegas abbiamo potuto vedere solo i 5 mock-up esistenti, in quanto non sono ancora disponibili sample funzionanti. La macchina dovrebbe essere annunciata entro la metà dell'anno e arrivare sul mercato in tempo per le spese natalizie.
Samsung punta molto su questo nuovo segmento e crede che entro il 2012 le hybrid camera arriveranno a rappresentare più del 20% del mercato.