Il mondo delle fotocamere mirrorless è popolato da un gran numero di modelli, pensati per differenti target di utilizzo. Per la fascia alta di mercato è indubbiamente pensata la nuova Samsung NX1, un modello che strizza l'occhio anche ai professionisti grazie a caratteristiche tecniche di tutto rispetto, alcune delle quali sconosciute alla maggior parte delle reflex (anche per la natura mirrorless dell'apparecchio, ovviamente). Un esempio viene da quello che Samsung dichiara essere come il miglior valore di scatto continuo della categoria, ben 15fps, oltre al raffinato sistema Auto Focus III con 205 punti di rilevamento di fase.
Il sensore, che vanta il formato APS-C, ha buoni motivi per fare parlare di sé: siamo di fronte ad un modello da ben 28Mpixel CMOS con tecnologia BSI (BackSide Illumination), ovvero retroilluminato: in questi sensori, a livello costruttivo, avviene l'inversione nella disposizione della circuiteria e dei fotosensori rispetto ai tradizionali CMOS, permettendo di catturare più luce.
Il già citato autofocus permette agli appassionati di individuare soggetti presenti in qualunque punto del campo visivo, indipendentemente dalla loro posizione, e di seguirne il movimento con facilità e velocità, senza bisogno di reimpostare l’inquadratura ad ogni scatto: una marcia in più se si utilizza la fotocamera per fare filmati, che nel caso della Samsung NX1 arrivano fino a alla risoluzione di 4K.
Il sensore di generose dimensioni (per la categoria) e la natura retroilluminata dello stesso hanno permesso a Samsung di garantire una copertura ISO che va da 100 fino a ben 25600, estendibili in caso di necessità fino a 51200; il nuovo processore d'immagine DRIMe V è stato inoltre ottimizzato per contenere il rumore senza sacrificare troppo la nitidezza. Il corpo macchina è realizzato in lega di magnesio, resistente a schizzi d'acqua e granelli di polvere, ed è disponibile in opzione il Vertical Grip.
Il mirino elettronico (EVF) è un display OLED XGA con 2,36 milioni di punti, gestito sempre dal nuovo processore di immagine DRIMe V che in questa versione riduce il ritardo a soli 0,005 secondi. Sul dorso troviamo invece un display Super AMOLED touch FVGA (720x480 pixel, ovvero circa 1 milione di punti), con diagonale da 3 pollici. Mirando al top di gamma Samsung non poteva lesinare sulla connettività; ecco quindi il Wi-Fi nei formati IEEE 802.11b/g/n/ac, ma non manca nemmeno il Bluetooth 3.0 per inviare immagini e video in Full HD a qualunque smartphone o tablet in tempo reale. Samsung NX1 pesa 550 grammi e dispone della batteria BP1900 da 1860mAh.
Una mirrorless di tutto rispetto insomma, con diversi assi nella manica. In concomitanza con la presentazione di NX1, Samsung ne ha approfittato per presentare un nuovo obiettivo NX da abbinarle, ovvero il nuovo 50-150mm 2.8 S ED OIS, teleobiettivo premium di ottima luminosità in tutto l'arco delle focali. Siamo di fronte ad un obiettivo che, nel formato 35mm, corrisponde a circa un 77-231mm, ovvero un taglio diffuso fra i professionisti (70-200mm) specie se molto luminosi come in questo caso. Non manca un sistema di stabilizzazione immagine multi-asse OIS con 4,5 step di avanzamento promessi.
Come tutte le cose belle, anche Samsung NX1 ha un costo non alla portata di tutti: 1499,00 Euro per il solo corpo, a cui vanno aggiunti 1599,00 Euro per il 50-150mm 2.8 S ED OIS qualora si pensasse a questa abbinata. Se invece si pensa ad un abbinamento con l'ottimo Samsung 16-50mm F2.0-2.8 S, il prezzo ufficiale per questo obiettivo è di 1299,00 Euro. I nostri inviati al Photokina ci faranno sapere come è andata allo stand, con impressioni a caldo su questa nuova e interessante mirrorless nonché sul promettente 50-150mm. Per ora vi segnaliamo il video ufficiale Samsung che trovate di seguito.