Come ha fatto spesso già in passato Samsung ha giocato d'anticipo sull'apertura del CES di Las Vegas e negli scorsi giorni ha presentato Samsung NX11, aggiornamento della mirrorless NX10, che recepisce alcune delle novità introdotte al Photokina con NX100.
Aggiornata nell'ergonomia con un'impugnatura ridisegnata, è naturalmente compatibile con le nuove ottiche i-Function presentate in Germania e anzi viene accompagnata dalla presentazione di tre nuovi obiettivi dotati di tale funzionalità. i-Function, lo ricordiamo, è una tecnologia che grazie a una ghiera e a un pulsante posti sul barilotto dell'obiettivo permette di regolare in modo veloce e molto naturale una ampia gamma dei parametri di scatto.
Viene rinnovato alla versione i-Function lo zoom kit 18-55mm, accompagnato dal pancake 20mm e dallo zoom 20-50mm in versione argento. Tornando alla dotazione di serie della nuova Samsung NX11 troviamo lo stesso sensore CMOS in formato APS-C da 14,6 megapixel e gli stessi dispositivi di visualizzazione: il display AMOLED da 3.0" e il mirino elettronico VGA.
Oltre all'impugnatura anche l'altra novità risiede nell'interfaccia e nell'ergonomia: si tratta di una ghiera definita nel comunicato 'lens priority mode dial' che dovrebbe aiutare i meno esperti nello scegliere i modi di scatto più adatti all'obiettivo montato sulla fotocamera. Tra le caratteristiche già viste troviamo anche la possibilità di registrare video HD a 720p. Il prezzo del nuovo modello è fissato, come riporta il comunicato stampa, a $649,00 con l'obiettivo zoom standard. Vedendo quanto lievi siano stati gli aggiornamenti è probabile ipotizzare che Samsung in campo mirrorless sia decisa a puntare maggiormente su prodotti di dimensioni più compatte come la NX100 e meno sulle mirrorless simil-reflex.