Manca ancora qualche giorno all'apertura del CES 2013, ma Samsung ha già deciso di dare fuoco alle polveri. L'annuncio era nell'aria da tempo e qualche rumor era già apparso online: Samsung aggiorna la sua gamma mirrorless con un nuovo corpo, erede di NX200 e NX210, Samsung NX300. Si tratta di un aggiornamento dei due precedenti modelli, con design e caratteristiche generali abbastanza simili.
Una delle grosse novità è l'introduzione di un nuovo sensore CMOS APS-C da 20 megapixel, ora dotato di sensori a rilevazione di fase sul piano focale per permettere la messa a fuoco Hybrid AF System, strada imboccata da diversi player per migliorare le prestazioni autofocus delle mirrorless affiancando la rilevazione di fase alla rilevazione del contrasto.
Samsung ha lavorato sul processore d'immagine DRIMe IV per aumentare la raffica, ora 9fps, e per offire supporto video Full HD 1080p a 60 fps. La sensibilità ISO messa a disposizione dalla macchina si estende tra 100 e 25600 ISO. Il pannello touchscreen OLED sul retro passa al formato 16:9, a 3,31" di diagonale e a risoluzione 800x480 pixel.
Samsung ha lavorato sulla connettività Wi-Fi per rendere le operazioni più semplici, raccogliendo alcune delle critiche che erano state mosse ai modelli precedenti dotati di connessione wireless. Tra i miglioramenti anche l'utilizzo della tecnologia dual-channel Wi-Fi, per una maggiore banda. Utilizzando l'app (disponibile per iOS e Android) è possibile così scaricare le foto in alta qualità in modo veloce sul cellulare, anche in modalità automatica, e controllare da remoto la fotocamera tramite il cellulare.
Oltre al rinnovato autofocus Samsung ha introdotto anche altri miglioramenti in ambito fotografico, tra cui un nuovo otturatore in grado di arrivare a esposizioni di 1/6000 sec. Il prezzo di listino a cui è presentata fa segnare sul cartellino $749.99.
Assieme alla macchina viene presentata anche una nuova ottica 45mm F1.8. Rispetto alla precedente versione, che rimane in gamma a $299 questo nuovo obiettivo offre, in accoppiata con il nuovo corpo macchina, una nuova tecnologia 3D. Oltre a scattare fotografie in modo tradizionale, grazie all'integrazione di due LCD in grado di scindere in due il cammino ottico il nuovo 45mm permette di ottenere scatti e video Full HD tridimensionali. Il surplus di prezzo è però abbastanza sostanzioso, in quanto il listino lo vedrà in gamma a $499.