Per l'Italia non si hanno ancora dettagli ufficiali, ma la sezione dedicata alla stampa del sito Samsung tedesco riporta tutte le caratteristiche della nuova Samsung NX5 di cui abbiamo dato un primo accenno nel TG di settimana scorsa. Si tratta della sorella più economica della NX10, primogenita della nuova serie di fotocamere ibride (EVIL o CSC qualsivoglia) della casa coreana.
Il sensore APS-C da 14,6 megapixel resta il cuore del sistema, ma alcuni particolari meno costosi dovrebbero far scendere 100 euro il prezzo di acquisto rispetto alla NX10 (in Germania è proposta a € 699,00). In particolare il display da tre pollici rimane della stessa dimensione, ma perde la tecnologia AMOLED e il mirino passa da una risoluzione di 640x480 pixel a 300x220 pixel.
La mossa di Samsung segue il lancio del sistema Compact System Camera NEX di Sony, anch'esso con sensore APS-C, che si è presentato con e due modelli e prezzi molto aggressivi sul mercato. Quest'anno probabilmente ne vedremo delle belle nell'ambito delle fotocamere con lenti intercambiabili e sensori da reflex, ma corpi compatti per la mancanza dello specchio.