Samsung annuncia oggi il lancio sul mercato italiano di Samsung NX500, l'ultima nata della famiglia delle mirrorless del produttore coreano. Descrivere in sintesi Samsung NX500 è semplice: racchiude infatti cuore di NX1 in un corpo più compatto e più accessibile dal punto di vista del prezzo. Come la sorella maggiore NX1, di cui a questo indirizzo trovate la nostra recensione completa, la nuova mirrorless della casa coreana utilizza il processore DRIMeV e il sensore APS-C CMOS retroilluminato da 28,2 megapixel con 205 punti a rilevazione di fase, 153 dei quali a croce, in grado di operare in cooperaizone con le 209 zone a rilevazione di contrasto.
La fotocamera è in grado di registrare filmati in formato 4K a 24p in con codec H.265, oppure a 1080p a 60 fps e offre anche la possibilità con la funzione Interval Capture di creare video time lapse in formato Ultra HD. Si tratta, inoltre, di una macchina in grado di scattare a raffica a 9 frame al secondo, con sensibilità fino a 51.200 ISO.
La fotocamera fa a meno del mirino e affida il puntamento al display touchscreen - orientabile ribaltabile - da 3" e 1036k punti; naturalmente non mancano la connettività Wi-Fi e NFC per la connessione a smartphone e tablet, anche per lo scatto remoto con l'app dedicata. Tra le altre specifiche si segnalano l'otturatore fino a 1/6000s e Samsung Auto Shot (SAS) che utilizza il sistema motion detection per individuare in autonomia il momento ideale per scattare. Disponibile nel colore nero al prezzo suggerito al pubblico di 749,00 €, la NX500 è preordinabile in esclusiva sullo store online di Samsung fino al 30 Marzo con la possibilità di ricevere in regalo una Memory Card SD Pro da 32GB.