Samsung ha aperto la conferenza stampa di lancio italiano dei nuovi modelli al Photoshow indicando la propria strategia: entrare nel mercato e diventarne il leader. Trovate un approfondimento sul tema nella notizia reperibile al seguente indirizzo. Per perseguire il suo obiettivo il colosso coreano punta su due segmenti; da una parte la gamma di prodotti mainstream, proposti a prezzi concorrenziali sul mercato, dall'altra alcuni prodotti di punta che mirano a dare lustro al marchio.
A questa ultima categoria appartengono le due regine della presentazione, la Samsung NX10 e la Samsung EX-1. La prima è una fotocamera ibrida che punta a sfidare le Micro Quattro Terzi forte di un sensore CMOS in formato APS-C da 14,6 megapixel, la seconda invece entra nel mercato delle compatte da appassionati e amatori evoluti, presentandosi con un'ottica grandangolare molto luminosa.
La Samsung NX10 è stata presentata assieme al primo acerbo parco ottiche (tra cui 18-55mm, 50-200mm e 30mm pancake f/2), ma conterrà nella confezione l'adattatore K-mount per montare le ottiche del mondo Pentax (e della precedente reflex Samsung GX-20). La fotocamera punta sul mirino elettronico integrato in "stile reflex" e sui video in alta definizione 720p con compressione H.264 oltre che sul display AMOLED da 3". L'autofocus a contrasto da 35 segmenti dovrebbe garantire una messa a fuoco veloce e precisa, superiore a quella delle semplici compatte.
Samsung EX-1 vuole invece rubare la scena alle piccole compatte di nicchia andando a sfidare in campo aperto Sigma e Ricoh e strizzando l'occhio anche al pubblico delle compatte semi-pro come la Canon G11. Tra gli elementi dedicati a un pubblico attento troviamo la capacità di registrazione in formato RAW e, oltre all'ottica 3x a partire da 24mm equivalenti, un sensore non troppo spinto dal punto i vista della risoluzione (EX1 è dotata di sensore CCD High Sensitivity da 10 megapixel in formato 1/1.7”, assistito dal nuovo processore di immagine DRIMeIII). Anche questo modello integra una display AMOLED da 3 pollici. I prodotti dovrebbero trovarsi a breve nei negozi italiani.