Samsung ha apertamente dichiarato di puntare per il settore digital imaging alla stessa strategia di mercato che l'ha vista protagonista negli altri segmenti dell'elettronica di consumo: entrare nel mercato con tecnologie e prezzi aggressivi per scalare le classifiche e aggiudicarsi la leadership delle quote di mercato. Punto chiave di questa strategia è la capacità del colosso coreano di produrre in casa tutti i componenti necessari alla costruzione dei suoi apparecchi: questo è vero anche nel settore video e in quello fotografico dove la produzione Samsung va dai sensori e processori d'immagine alle memorie, dai display e batterie alle lenti. Inoltre, dopo l'incorporazione della divisione imaging Samsung Techwin all'interno di Samsung Electronics, sarà ancora maggiore l'integrazione dei processi produttivi, al fine di contenere al massimo i costi e permettere di proporre sul mercato i propri dispositivi a prezzi molto concorrenziali.
La strategia Samsung, annunciata l'anno scorso al Photoshow 2009, ha portato il colosso coreano a dominare, in base ai dati mostrati durante la conferenza stampa tenutasi a Roma in occasione del Photoshow 2010, il mercato italiano delle videocamere, con un market share che in alcuni mesi ha sfiorato e superato quota 40%. La crescita è stata evidente anche nel settore delle fotocamere, dove Samsung ha iniziato l'anno con meno del 10% in quarta posizione e lo ha chiuso al 16,5% in seconda, sfondando quota 18% a ottobre e arrivando a ridosso del leader nel mese di marzo. La strategia di prodotto del colosso coreano per il 2010 riprende alcuni elementi di successo dello scorso anno, come ottiche grandangolari, GPS, dual display, e punta in modo deciso su Wi-Fi, ergonomia, schermi AMOLED, sensori CMOS.
Ad esempio la presenza di macchine dotate di doppio display ha rappresentato una delle chiavi del successo di Samsung nel 2009: agli appassionati e agli amatori evoluti della fotografia questo può sembrare un fronzolo inutile e a tratti fastidioso, ma per una fascia di utenti interessata a tornare dalle vacanze con molti autoritratti ben riusciti e con foto dei bambini con gli occhi rivolti alla macchina (grazie alle animazioni sul display frontale studiate per catturare l'attenzione e gli sguardi dei più piccoli) può essere un importante stimolo all'acquisto. Le tecnologie DLNA e Wi-Fi sono tra gli elementi chiave che Samsung riconosce per il 2010: i suoi prodotti punteranno sulla possibilità di fruire dei contenuti multimediali dei propri apparecchi di ripresa in modo semplice e senza fili su TV e PC. Si conferma poi tra i trend la ricerca di design ergonomici, ad esempio passando per l'inclinazione di alcuni particolari, per meglio adattare l'ergonomia del prodotto alle esigenze degli utenti.