La notizia è di quelle che potrebbero passare inosservate anche se in realtà si tratta di un fatto sostanzialmente inedito nel mondo della fotografia; Samsung ha infatti recentemente reso pubblici e disponibili per il download da parte di chiunque i codici sorgente dei firmware che equipaggiano due delle fotocamere appartenenti alla gamma NX della casa coreana: NX300 ed NX2000. Il colosso dell'elettronica, da tempo impegnato ormai anche nel mercato fotografico, ha in questo modo scardinato quello che fino ad ora pareva essere un sostanziale tabù.
Escludendo alcune fotocamere basate su Android ed il lavoro svolto costantemente - ma in maniera quasi clandestina - dal team Magic Lantern con le DSLR Canon, mettere le mani sul codice sorgente di una macchina fotografica è stata finora una prerogativa quasi esclusiva degli addetti ai lavori. I vantaggi che possono venire dall'avere una platea potenzialmente illimitata di sviluppatori sono noti e molteplici: dalla correzione tempestiva di bug minori all'implementazione di nuove funzionalità. Samsung, forse grazie al background di primo produttore di smartphone Android al mondo, ha quindi optato per una scelta decisamente inusuale nel mondo della fotografia.
A questo punto non resta che attendere per vedere quali saranno i risultati di questa mossa e le relative potenziali conseguenze che potrebbe apportare alle strategie degli altri produttori. Per chi fosse interessato i codici (del peso di 3GB e 2.5GB) sono scaricabili a questo indirizzo, sotto l'inedita sezione digital cameras.