Le fotocamere entry level "primo prezzo" sono quelle che maggiormente soffrono della concorrenza di smartphone e cellulari, ormai giunti a risoluzioni e qualità vicini ai modelli di macchine fotografiche più economiche. Alcune fotocamere però hanno interessanti carte da giocare in questa sfida. Samsung ST30 fa parte di questa lista, presentandosi con un corpo davvero compatto in formato carta di credito, ma offrendo in più rispetto a uno smartphone lo zoom ottico 3x (28-84mm equivalenti), funzionalità avanzate e un sensore CCD da 10 megapixel leggermente più grosso di quello dei cellulari, per l'esattezza in formato 1/3". Nel video incorporato qui sotto trovate le nostre impressioni dal vivo su questa piccola fotocamera, che viene proposta sul mercato nella fascia di ingresso, con prezzi attorno ai 69,00€.
Per ridurre al massimo gli ingombri la macchina utilizza schede di memoria microSD, il formato più diffuso sui cellulari. La macchina offre nelle diverse scene una qualità leggermente superiore ai cellulari, ma ha una marcia in più nella modalità Smart Auto, che ottimizza diversi parametri e restituisce immagini di qualità superiore alle scene preimpostate. Le immagini sono caratterizzate dall'applicazione di una decisa maschera di contrasto, alla ricerca della nitidezza che il sistema ottica+sensore non offre nativamente. I risultati in buona luce sono passabili e utilizzabili per stampe di formati piccoli e medi: alzare la sensibilità a 1600 ISO (il massimo permesso a risoluzione piena) porta invece a un degrado molto evidente della qualità, con grana, falsi colori e artefatti molto evidenti. Le ridotte dimensioni del sensore e la (di conseguenza) ridotta focale reale, rendono la piccola Samsung ST30 un buon prodotto per interessanti macro dal buon rapporto di ingrandimento apparente. Qui sotto trovate una breve galleria fotografica degli scatti effettuati con la piccola Samsung ST30, inclusi un paio di esempi al 100% delle immagini ad alta sensibilità.
In conclusione Samsung ST30 non è certamente una macchina fotografica per palati fini: può rappresentare invece una economica e portatile porta di ingresso al mondo della fotografia per i neofiti e uno step evolutivo rispetto al cellulare per tutti quelli che cercano qualcosa di molto piccolo e trasportabile in più della fotocamera dello smartphone, anche in relazione alle lungaggini che a volte accompagnano l'apertura delle applicazioni di gestione della stessa, causa della perdita di alcuni scatti importanti.