Con l'avvento del digitale il numero di fotocamere a lenti intercambiabili vendute nel mondo si è moltiplicato in maniera significativa rispetto ai decenni passati; naturale conseguenza di questa tendenza è stato il contestuale aumento delle ottiche in circolazione, fenomeno accentuatosi poi ulteriormente con l'esplosione del segmento delle cosiddette mirrorless. Coscienti di questo fenomeno i produttori di ottiche di terze parti hanno decisamente allungato i propri listini, proponendo un'offerta sempre più variegata di prodotti dedicati a tutti segmenti del settore. Samyang, uno degli attori di maggior peso di questo mercato ha recentemente presentato ufficialmente due nuove ottiche completamente diverse tra loro: 16mm F/2.0 ED AS UMC CS ed un 300mm F/6.3.
Il grandangolo presentato è un'ottica manual focus pensata per tutte le fotocamere dal sensore APS-C (sia DSLR che CSC); costituito da tredici elementi -tra i quali due lenti asferiche- in undici gruppi, il grandangolo Samyang sarà disponibile sostanzialmente per qualsiasi tipo di attacco. Oltre ai soliti noti l'ultimo nato in casa Samyang sarà infatti distribuito con attacchi Fuji X, Samsung NX, Quattro Terzi, Micro Quattro Terzi, Sony A e Sony E.
Di tutt'altro stampo la seconda ottica presentata, un teleobiettivo catadiottrico 300mm F/6.3 presentato sotto il brand Rokinon. Il teleobiettivo per il momento è stato mostrato unicamente nella versione con attacco Sony E dedicato al sistema NEX del colosso giapponese, tuttavia è molto probabile che in futuro possa essere declinato anche per i sistemi di altri produttori. Svelati sul web, entrambi gli obiettivi non hanno tuttavia ancora né data di lancio né un prezzo ufficiali.