Il fenomeno del video sulle reflex è ormai una tendenza ben affermata e molti produttori stanno mettendo sul campo sempre più ottiche ottimizzate per questo tipo di ripresa. Anche il produttore coreano Samyang fa parte del numero e ha annunciato una versione 'video' del suo grandangolo 16mm F2.
Come d'uso in nel mondo video il nome dell'obiettivo riporta la trasmittanza e non il valore di apertura numerica F: la nuova ottica è infatti chiamata Samyang 16mm V-DSLR T2.2 ED AS UMC CS. Si tratta di un obiettivo dedicato alle reflex con sensore in formato ridotto APS-C e, come la versione 'fotografica', è costruito con 13 lenti in 11 gruppi, facendo uso di un elemento ED, di una lente asferica e del trattamento antiriflesso UMC.
Uno dei tratti distintivi di questa versione dedicata al video è la presenza delle ghiere dentellate per l'utilizzo 'nativo' dei sistemi di follow-focus. Il prezzo è fissato in £449.99 (sterline) e l'ottica verrà messa a disposizione in diversi innesti Canon EF, Nikon F, Sony A, Sony E, Canon M, Fujifilm X e Micro Quattro Terzi.