Delta Company, che distribuisce per l'Europa i prodotti a marchio Samyang, ha annunciato la realizzazione di una nuova ottica dell'azienda coreana, 24mm f/1.4 ED AS UMC, che andrà quindi ad aggiungersi alla produzione che ha riscosso un inatteso successo nel corso degli ultimi mesi.
Come per i modelli 8mm, 14mm, 35mm e 85mm già in commercio, le caratteristiche tecniche sono molto interessanti così come i prezzi, pagando però il pegno di accontentarsi del fuoco manuale. La nuova creazione Samyang, che verrà commercializzata verso la fine dell'anno o al massimo a inizio 2012, è realizzata con 13 lenti in 12 gruppi. Quattro lenti saranno di alta qualità, con trattamento a bassa dispersione.
Estremamente varia la disponibilità per i diversi marchi in circolazione, poiché se ne dichiara la compatibilità con Canon, Nikon, Pentax, Samsung NX, Sony Alpha e formato Quattro Terzi. In base al modello di fotocamera in cui verrà adottato, l'obiettivo cambia destinazione d'uso, pur mantenendo le ottime caratteristiche su cui spicca l'apertura f/1.4.
Da questa tabella si può dedurre l'angolo di visione della nuova lente in base al formato del sensore e al marchio dell'apparecchio. Si noti, ad esempio, come per il formato Quattro Terzi l'angolo di visione sia sensibilmente più stretto (47,6°) rispetto a quello offerto su corpi full frame (84,1°). Utilizzando il 24mm Samyang sulle full frame, quindi, avremo di fatto un grandangolo molto luminoso, mentre su corpi Quattro Terzi, visto anche il fattore di conversione 1:2, un comportamento più o meno da 50mm f/1.4. Ad oggi, come specifica anche Dpreview, non è ancora possibile conoscere il prezzo del nuovo obiettivo, ma siamo certi che non si tratterà di una cifra troppo elevata, nonostante l'ampia apertura.