Samyang è un produttore coreano noto per i suoi obiettivi universali a fuoco manuale. Si tratta spesso di alternative economiche su focali particolari: molto noti sono il Fish-eye 8mm e l'85mm F1.4. Molto atteso arriva ora ufficialmente in Italia con il distributore Fowa il nuovo Samyang 24mm Tilt-Shift TS 24 millimetri f/3.5 ED AS UMC, obiettivo basculante e decentrabile con controllo della prospettiva.
La funzione Tilt-Shift dell'obiettivo permette un aggiustamento graduale dell'angolo sul piano focale (da -8,5 a 8,5 gradi) e lo spostamento parallelo dell'asse ottico dell'obiettivo di ± 12 mm. La sezione indicata responsabile di funzione tilt-shift può essere ruotata verso sinistra di 30, 60 o 90 gradi uno contro l'altro.
La baionetta può essere anche ruotata indipendentemente a destra di ± 90 gradi, anche a incrementi di 30 gradi. Samyang 24 millimetri f/3.5 TS ED AS UMC sarà inizialmente disponibile con attacchi per Canon EF, Nikon F e Sony A. Fowa annuncia che questo performante obiettivo sarà disponibile da metà maggio a un prezzo suggerito al pubblico di 1099,00€. Si tratta di un prezzo non certo economico, ma il confronto con le soluzioni proprietarie vede diverse centinaia di euro di differeza a favore della soluzione Samyang.