Il produttore coreano Samyang è noto per le sue ottiche particolari a prezzi accessibili: si tratta per il momento di ottiche a pieno controllo manuale, anche se nei mesi scorsi sono circolate indiscrezioni sul fatto che nel 2013 il produttore possa sbarcare nel mondo degli obiettivi autofocus, iniziando dalla piattaforma Sony NEX.
Per il momento Samyang (nota sul mercato anche con altre denominazioni ad esempio Rokinon) continua sulla strada del declinare i suoi obiettivi manuali di maggiore successo sulle diverse piattaforme, comprese quelle mirrorless. Il fish-eye 8mm è certamente uno dei prodotti per cui Samyang è più conosciuta sul mercato e dopo aver presentato la versione F3,5 per videocamere Sony NEX, ora dalla Corea arriva il nuovo Samyang 8mm 1:2.8 UMC Fish-eye, caratterizzato da maggiore apertura di diaframma e da dimensioni più contenute.
È dedicato alle mirrorless con sensore APS-C di casa Sony e Samsung, NEX e NX. Costruito da 10 elementi in 8 gruppi integra due lenti extra low dispersion (ED) e un elemento asferico e utilizza il trattamento superficiale antiriflessi UMC. Si tratta di un obiettivo dalla focale estrema, con angolo di campo pari a 180° e capacità di mettere a fuoco alla distanza minima di 30 centimetri. Le foto scattate con questo tipo di obiettivi sono caratterizzate da una forte distorsione, come avevamo documentato nella versione Canon, di cui vi riproponiamo una breve gallery.