Samyang AF 14mm F2.8 RF è un obiettivo importante, non tanto per le sue caratteristiche tecniche, ma piuttosto per il mercato. Infatti si tratta del primo obiettivo con autofocus realizzato da un produttore terzo per l'attacco RF. Questo fa sperare che, in un prossimo futuro, il portafoglio di ottiche RF con autofocus si possa ampliare concretamente permettendo agli utenti di passare al mondo mirrorless full-frame di Canon.
Il nuovo Samyang AF 14mm F2.8, come si può intuire dal nome, è un grandangolare con una buona apertura massima per il diaframma utile per esempio per l'astrofotografia così come per la fotografia dedicata all'architettura.
Secondo le specifiche tecniche, questo obiettivo ha un angolo di visione pari a 113,9° (su FF) con una struttura interna che prevede 14 elementi suddivisi in 10 gruppi. Per migliorare la qualità delle immagini troviamo anche tre elementi asferici, un elemento ad alta riflessione e due elementi a bassissima dispersione.
Ovviamente il punto forte del Samyang AF 14mm F2.8 è la possibilità di supportare l'autofocus per macchine fotografiche con il nuovo attacco RF. Secondo il produttore dovrebbe essere preciso e veloce. L'apertura del diaframma varia da f/2.8 a f/22 mentre la minima distanza di messa a fuoco è pari a 20 cm.
Altre specifiche tecniche riportano una lunghezza di 95,3 mm con un peso di 484 grammi. Per via della conformazione della lente anteriore, non sono supportati filtri avvitabili. Questo però è un problema superato dal portafiltro posteriore.
La disponibilità del nuovo Samyang AF 14mm F2.8 è data per Novembre mentre il prezzo ufficiale non è stato comunicato (ma dovrebbe essere intorno ai 700 euro).