Samyang AF 14mm F2.8: primo obiettivo RF di terze parti con AF

Samyang AF 14mm F2.8: primo obiettivo RF di terze parti con AF

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Samyang AF 14mm F2.8 è il nuovo obiettivo del produttore asiatico che è anche il primo modello sul mercato a supportare l'autofocus accoppiato all'attacco Canon RF per le nuove mirrorless full-frame di Canon. Ecco cosa c'è da sapere.”

Samyang AF 14mm F2.8 RF è un obiettivo importante, non tanto per le sue caratteristiche tecniche, ma piuttosto per il mercato. Infatti si tratta del primo obiettivo con autofocus realizzato da un produttore terzo per l'attacco RF. Questo fa sperare che, in un prossimo futuro, il portafoglio di ottiche RF con autofocus si possa ampliare concretamente permettendo agli utenti di passare al mondo mirrorless full-frame di Canon.

Samyang AF 14mm f/2.8

Il nuovo Samyang AF 14mm F2.8, come si può intuire dal nome, è un grandangolare con una buona apertura massima per il diaframma utile per esempio per l'astrofotografia così come per la fotografia dedicata all'architettura.

Secondo le specifiche tecniche, questo obiettivo ha un angolo di visione pari a 113,9° (su FF) con una struttura interna che prevede 14 elementi suddivisi in 10 gruppi. Per migliorare la qualità delle immagini troviamo anche tre elementi asferici, un elemento ad alta riflessione e due elementi a bassissima dispersione.

Ovviamente il punto forte del Samyang AF 14mm F2.8 è la possibilità di supportare l'autofocus per macchine fotografiche con il nuovo attacco RF. Secondo il produttore dovrebbe essere preciso e veloce. L'apertura del diaframma varia da f/2.8 a f/22 mentre la minima distanza di messa a fuoco è pari a 20 cm.

Samyang

Altre specifiche tecniche riportano una lunghezza di 95,3 mm con un peso di 484 grammi. Per via della conformazione della lente anteriore, non sono supportati filtri avvitabili. Questo però è un problema superato dal portafiltro posteriore.

La disponibilità del nuovo Samyang AF 14mm F2.8 è data per Novembre mentre il prezzo ufficiale non è stato comunicato (ma dovrebbe essere intorno ai 700 euro).


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 28 Ottobre 2019, 22:45
No, non è la versione EF con adattatore incluso.

Ha lo stesso schema della versione FE.
Commento # 2 di: pipperon pubblicato il 29 Ottobre 2019, 03:42
Originariamente inviato da: frankie
No, non è la versione EF con adattatore incluso.

Ha lo stesso schema della versione FE.


vorrai mica che fanno una versione specifica per qualcosa che se avra' successo lo fara solo fra qualch anno e solo perche riusciranno a essere molto aggressivi con il marketing
Commento # 3 di: illidan2000 pubblicato il 29 Ottobre 2019, 23:04
non ho capito perché non si possano montare i filtri. La lente frontale sembra piatta
Commento # 4 di: pipperon pubblicato il 30 Ottobre 2019, 00:31
Originariamente inviato da: illidan2000
non ho capito perché non si possano montare i filtri. La lente frontale sembra piatta


Perche' un 14mm vede per 180 se fish o per 140 se rettilineare.

Detto questo solo la montatura qualche grado se lo fuma.
Dovresti fare un filetto molto raffinato e poi comprare filtri per grandangolari che hanno uno spessore ridotto-
un'ottica samyang costa 300 sacchi se poi fai una lavorazione da 50E per montare 100 euro di filtro un poco serio capisci che non ha molto senso.

infine[SIZE="6"] col piffero che e' piatta.
[/SIZE]
ho visto la versione K e ti assicuro che e' tutto tranne che piatta.
In effetti, tranne un caso assai bizzarro di circolare, tutti i grandangolari che ricordo sotto i 25 soono da molto curvati a sferici come il mio mir 16 o il mio samyang 8mm



Ha piu' senso fare come le ottiche "old fashion" che prevedevano un cassettino a meta' ottica come i nikon o il filetto sulla parte posteriore come il mir 16.
Commento # 5 di: illidan2000 pubblicato il 30 Ottobre 2019, 11:51
Originariamente inviato da: pipperon
Perche' un 14mm vede per 180 se fish o per 140 se rettilineare.

Detto questo solo la montatura qualche grado se lo fuma.
Dovresti fare un filetto molto raffinato e poi comprare filtri per grandangolari che hanno uno spessore ridotto-
un'ottica samyang costa 300 sacchi se poi fai una lavorazione da 50E per montare 100 euro di filtro un poco serio capisci che non ha molto senso.

infine[SIZE="6"] col piffero che e' piatta.
[/SIZE]
ho visto la versione K e ti assicuro che e' tutto tranne che piatta.
In effetti, tranne un caso assai bizzarro di circolare, tutti i grandangolari che ricordo sotto i 25 soono da molto curvati a sferici come il mio mir 16 o il mio samyang 8mm



Ha piu' senso fare come le ottiche "old fashion" che prevedevano un cassettino a meta' ottica come i nikon o il filetto sulla parte posteriore come il mir 16.


beh, no... sia il mio 11-20 tokina (apsc) che il 16-35mm canon (tutti i modelli) supportano i filtri a vite.
mi pare anche il nuovo 15-35mm canon rf (ancora non in commercio) sarà così
Commento # 6 di: pipperon pubblicato il 30 Ottobre 2019, 13:34
Originariamente inviato da: illidan2000
beh, no... sia il mio 11-20 tokina (apsc) che il 16-35mm canon (tutti i modelli) supportano i filtri a vite.
mi pare anche il nuovo 15-35mm canon rf (ancora non in commercio) sarà così


Non ho detto che nessuno lo fa, ma che le rare volte che lo fanno necessitano di filtri speciali, immagino che se gli monti un sarchiapone un po di vignettatura la fa anche li.

Come va il 11-20?
Ero indeciso a prendere quell'ottica tokina-pentax (in realta' la versione precedente) e poi ho virato clamorosamente per l'8mm samyang, che, devo dire, e' superiore alle aspettative.
Commento # 7 di: illidan2000 pubblicato il 30 Ottobre 2019, 16:59
Originariamente inviato da: pipperon
Non ho detto che nessuno lo fa, ma che le rare volte che lo fanno necessitano di filtri speciali, immagino che se gli monti un sarchiapone un po di vignettatura la fa anche li.

Come va il 11-20?
Ero indeciso a prendere quell'ottica tokina-pentax (in realta' la versione precedente) e poi ho virato clamorosamente per l'8mm samyang, che, devo dire, e' superiore alle aspettative.


sulla mia canon 200d va divinamente. Solo un po' di aberrazioni cromatiche sotto i 14mm a tutta apertura (non sempre, dipende dalla scena), ma che lightroom rimuove efficacemente