Dopo alcuni rumors e anteprime, finalmente è caduto il velo per il nuovo obiettivo Samyang AF 75mm F1.8 FE. Come intuibile da nome, si tratta di una soluzione destinata alle fotocamere mirrorless di Sony e che cerca di discostarsi dalla concorrenza non puntando sulla classica lunghezza focale da 85 mm (vedere Tokina, Viltrox ma anche la stessa Samyang) ma su quella da 75 mm.
Questa scelta sarebbe da ricercarsi nel voler creare una soluzione più compatta e leggera rispetto alla concorrenza da 85 mm, sacrificando un po' di lunghezza focale.
Samyang AF 75mm F1.8 FE sfrutta un design ottico costituito da dieci elementi suddivisi in nove gruppi, tra questi anche due elementi ad alta rifrazione (HR), tre elementi a bassissima dispersione (ED) e un rivestimento UMC. Come intuibile dal nome, l'apertura massima è f/1.8 mentre quella minima f/22 (le lamelle del diaframma sono nove). I motori per la messa a fuoco sono STM.
La distanza minima di messa a fuoco è pari a 69 cm mentre sono utilizzabili filtri dal diametro di 58 mm. Come scritto poco sopra, 75 mm comportano peso e dimensioni relativamente compatte: il primo è pari a 230 grammi mentre le seconde sono pari a 65 x 69 mm.
Altra nota interessante è la presenza (non è la prima volta) di uno switch sul corpo dell'obiettivo. Grazie al selettore (con due modalità) si può scegliere come utilizzare l'unica ghiera presente sul corpo: per la messa a fuoco o per l'apertura.
In futuro, attraverso un aggiornamento firmware, Samyang AF 75mm F1.8 FE potrà però gestire ulteriori funzioni. Questo consentirà di avere più flessibilità durante lo scatto.
Attualmente non abbiamo informazioni sul prezzo e sulla disponibilità effettiva sul mercato, ma per chi ha una mirrorless Sony potrebbe essere un interessante modello "a basso prezzo" da affiancare ad altri obiettivi più costosi e con caratteristiche diverse (per esempio grandangolari, zoom) puntando sulla semplicità di trasporto.