A lancio delle nuove Sony Alpha A7 e A7R, le mirrorless E-Mount dotate di sensore full frame, uno dei punti critici messi in luce da più parti è la disponibilità di ottiche dedicate, visto che quelle create prima per le Sony NEX dotate di sensore APS-C sono utilizzabili solo in modalità crop e quelle del sistema Alpha con adattatore. Sony si è impegnata a mettere a disposizione in tempi brevi le principali ottiche, con una roadmap abbastanza serrata in collaborazione con Zeiss, ma una mano potrebbe arrivare anche dai produttori di terze parti.
Samyang ha annunciato le versioni E-Mount Full Frame di alcune delle sue ottiche reflex. L'operazione è vincente nella sua semplicità: il produttore coreano ha semplicemente preso le sue ottiche già a catalogo e aggiunto un tubo prolunga per portare il tiraggio al valore corretto. Le ottiche spaziano dal 14mm f/2.8 all'85mm f/1.4, passando anche per l'ottica a controllo prospettivo T-S:
• Samyang 14mm f/2.8 ED AS IF UMC
• Samyang 24mm f/1.4 ED AS IF UMC
• Samyang T-S 24mm f/3.5 ED AS UMC
• Samyang 35mm f/1.4 AS UMC
• Samyang 85mm f/1.4 AS IF UMC
Al momento non ci sono i link per il preordine, ma dovrebbero arrivare a breve. Essendo ottiche studiate per le reflex e per i loro tiraggi sono di dimensioni abbastanza grandi e quindi potrebbero non accordarsi al meglio con i sottili corpi macchina di Sony Alpha A7 e A7R. Nel secondo caso sarà interessante vederle all'opera alla prova dei 36 megapixel senza filtro anti aliasing.