Come ci è spesso capitato di dire, le fotocamere mirrorless hanno avuto il grande merito di risvegliare i produttori minori di ottiche, facendo tornare questo settore a fasti che non vedeva da tempo. Le macchine fotografiche EVIL hanno introdotto sistemi di aiuto alla messa a fuoco manuale, come ad esempio l'ingrandimento della zona di messa a fuoco per una migliore precisione, sbarcati poi anche sulle reflex con Live View: questi sistemi hanno riaperto il campo agli obiettivi con sola messa a fuoco manuale.
I mirini ottici delle reflex digitali non sono infatti ottimizzati per la messa a fuoco manuale e la percentuale di chi cambia il vetrino per questa ragione è risicata, ma la possibilità di ingrandire a display la zona da mettere a fuoco ha reso di nuovo gli obiettivi manuali pienamente utilizzabili. Samyang è tra i produttori che hanno deciso di non lasciarsi scappare questo treno e sta aggiornando il suo catalogo obiettivi in direzione delle mirrorless.
Dopo il Fish-Eye 8mm per videocamera Sony NEX VG10 ora arriva l'annuncio ufficiale del Fish-Eye per Micro Quattro Terzi. Samyang 7.5mm 1:3.5 UMC Fish-eye MFT è un supergrandangolare con angolo di campo di 180° molto compatto nelle dimensioni, candidandosi a alternativa economica (ma manuale) ai fish-eye autofocus a catalogo del sistema Micro Quattro Terzi.
Accanto all'annuncio del fish-eye si segnala invece la versione definitiva dell'obiettivo 35mm F1.4 con attacco Canon, Nikon, Pentax, Samsung NX, Sony Alpha Quattro Terzi. Annunciato al Photokina 2010 questa ottica da 12 elementi in 10 gruppi vede un design leggermente modificato in questa versione finale e dovrebbe arrivare sul mercato a €379,00.