Abbiamo scritto recentemente dei due nuovi obiettivi con messa a fuoco manuale che Samyang avrebbe dovuto presentare nelle prossime settimane. Ora sono finalmente stati svelati nella loro completezza sia il Samyang MF 85mm F1.4 MK2 ma anche il grandangolare Samyang MF 14mm F2.8 MK2.
Samyang MF 85mm F1.4 MK2
Il nuovo Samyang MF 85mm F1.4 MK2 (è già disponibile la pagina web ufficiale) viene descritto come una soluzione con una possibilità d'utilizzo migliorata, blocco della messa a fuoco e de-click oltre a una struttura resistente al tempo avverso. Ideale per ritratti grazie a colori vivaci e una qualità di messa a fuoco uniforme.
Questo Samyang MF 85mm F1.4 MK2 ha un'apertura che varia da f/1.4 a f/22 con una struttura che vede 9 elementi suddivisi in 7 gruppi. All'interno è presente una nuova lente asferica ibrida che permette di migliorare la qualità complessiva e non manca anche il rivestimento UMC.
La minima distanza di messa a fuoco è pari a 1,1 metri mentre il diaframma può contare su 9 lamelle. La dimensione dei filtri impiegabili sono da 72 mm di diametro mentre il diametro massimo è pari a 78 mm. La lunghezza varia in base all'attacco: si va dai 72,2 mm del Nikon ai 101 mm del Fujifilm. Anche il peso varia dai 541 grammi (Nikon) ai 599 grammi (Sony).
Samyang MF 14mm F2.8 MK2
Per quanto riguarda invece il grandangolare Samyang MF 14mm F2.8 MK2 (pagina web ufficiale) è pensato per essere anche in questo caso più semplice da utilizzare. C'è la funzione di blocco della messa a fuoco e de-click oltre a una struttura resistente alle intemperie. Secondo il produttore, eccelle in nitidezza ed è pensato per paesaggi, interni, architettura mentre il paraluce integrato permette di evitare problemi durante gli scatti.
Le caratteristiche tecniche del Samyang MF 14mm F2.8 MK2 riportano un'apertura variabile da f/2.8 a f/22. La struttura interna prevede 14 elementi suddivisi in 10 gruppi con una lente asferica, una asferica ibrida, due lenti a bassa dispersione e tre lenti ad alta rifrazione. Non manca poi il rivestimento UMC.
La minima distanza di messa a fuoco è pari a 28 centimetri e per via della struttura delle lenti non è possibile utilizzare filtri. Il diaframma ha invece 9 lamelle. Il diametro massimo è pari a 87 mm con una lunghezza che varia da 96,1 mm (Canon) a 122,4 mm (Fujifilm) e un peso compreso tra 641 grammi (Nikon) e 708 grammi (Sony).