C'erano stati dei rumor negli anni scorsi e le indiscrezioni si erano fatte pressanti nei giorni passati. Ora arriva l'annuncio ufficiale: Samyang scende nell'arena delle ottiche autofocus. Il sistema scelto dal produttore coreano per il grande passo è quello delle mirrorless full frame di casa Sony. Le due novità in arrivo dall'Oriente sono infatti un grandandolo, Samyang 14mm F2.8 ED AS IF UMC Full Frame E-mount, e un normale luminoso, Samyang 50mm F1.4 AS IF UMC Full Frame E-mount.
Il prezzo non è stato ancora fissato, se ne saprà di più quando arriveranno sul mercato a giugno oppure in occasione del Photo & Imaging 2016 Show di Seoul,, ma Samyang assicura che saranno più economici delle proposte attuali per il sistema Sony A7. Entrambi gli obiettivi sono interessanti dal punto di vista delle specifiche tecniche. Il 50mm è più luminoso delle controparti Zeiss 55mm f/1.8 FE e Sony 50mm f/1.8 FE, anche se paga dazio sul fronte delle dimensioni, come è evidente dall'immagine qui sopra.
Ancora più interessante è il 14mm, che va a presidiare una focale al momento scoperta da obiettivi autofocus specifici per il sistema full frame, con lo zoom per APS-C Sony E 10-18mm f/4 OSS che in realtà risulta usabile tra le focali di 13-16mm, rappresentando però un adattamento. Ci sono obiettivi da 10mm, 12mm e 15mm per il sistema FE, ma sono a messa a fuoco manuale, i Voigtländer Heliar Hyper-Wide e Ultra-Wide, oltre ai 12mm e 14mm, sempre a fuoco manuale, della stessa Samyang.