SanDisk: lunga vita ai dati (100 anni) e nuove schede SDXC da 64GB
di Roberto Colombo, pubblicata il 03 Ottobre 2011, alle 11:36
SanDisk ha portato in Italia il rinnovo della sua gamma storage: accanto alle nuove schede SDXC e MicroSDXC da 64GB, troviamo dispositivi USB e Memory Vault, per conservare i propri dati per almeno 100 anni
Commenti (20)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: zarazoski
pubblicato il 03 Ottobre 2011, 15:42
Originariamente inviato da: avvelenato
sì ma se tu vai al mediaworld a comprare una seriale ci credo, perché non gli hai chiesto anche un ic 555 già che c'eri?
io conosco posti dove vendono ancora schede isa, hanno prezzi assurdi ovviamente, ma chi lavora nel campo e ne ha bisogno, li conosce.
io conosco posti dove vendono ancora schede isa, hanno prezzi assurdi ovviamente, ma chi lavora nel campo e ne ha bisogno, li conosce.
Ma infatti ho scritto "per sbaglio" era solo un esempio pratico che puo' avvicinarsi al futuro delle USB.
Comunque ok, il prossimo sabato vado e gli chiedo un multivibratore, vediamo cosa mi propongono
Commento # 12
di: !fazz
pubblicato il 03 Ottobre 2011, 17:19
Originariamente inviato da: Cappej
Magari tra 15 anni saranno proprio i MARZIANI a dirtelo... dopo essere stati assunti dalla GDO al posto dei terrestri per un contratto sindacale-interplanetario migliore di quello CIGL... vai a dirgli qualcosa...? ... ovviamente per colpa del ns odierno governo... barattare l'oro di Marte per le trasmissioni in chiaro di Mediaset! Cribbio che colpo per il pareggio di bilancio!
INTERNET-INGLESE-INPRESA-INC++++A!
INTERNET-INGLESE-INPRESA-INC++++A!
evitiamo la politica, ammonizione
Commento # 13
di: Bongio2
pubblicato il 03 Ottobre 2011, 19:57
Se non ricordo male, in una città Svizzera, stanno costruendo (o è già attiva) una specie di biblioteca universale dove poter leggere da qualsiasi formato hardware e software esistito...
Commento # 14
di: djfix13
pubblicato il 03 Ottobre 2011, 21:08
non so se ridere o piangere...
davvero in Sandisk pensano che una memoria di "ben" 8GB possa essere usata per l'archiviazione di dati per 100 anni al modico prezzo di 49,90 euro???
hanno le pigne in testa questi ingegneri? se un buon DVD mi tiene dati per 10 anni e mi costa 0,50 euro cosa mi costa anche solo replicarlo ogni 5 anni? (cosa che faccio in genere io...)
davvero in Sandisk pensano che una memoria di "ben" 8GB possa essere usata per l'archiviazione di dati per 100 anni al modico prezzo di 49,90 euro???
hanno le pigne in testa questi ingegneri? se un buon DVD mi tiene dati per 10 anni e mi costa 0,50 euro cosa mi costa anche solo replicarlo ogni 5 anni? (cosa che faccio in genere io...)
Commento # 15
di: das
pubblicato il 03 Ottobre 2011, 21:46
Originariamente inviato da: djfix13
non so se ridere o piangere...
davvero in Sandisk pensano che una memoria di "ben" 8GB possa essere usata per l'archiviazione di dati per 100 anni al modico prezzo di 49,90 euro???
hanno le pigne in testa questi ingegneri? se un buon DVD mi tiene dati per 10 anni e mi costa 0,50 euro cosa mi costa anche solo replicarlo ogni 5 anni? (cosa che faccio in genere io...)
davvero in Sandisk pensano che una memoria di "ben" 8GB possa essere usata per l'archiviazione di dati per 100 anni al modico prezzo di 49,90 euro???
hanno le pigne in testa questi ingegneri? se un buon DVD mi tiene dati per 10 anni e mi costa 0,50 euro cosa mi costa anche solo replicarlo ogni 5 anni? (cosa che faccio in genere io...)
10 anni è anche quanto dura la ritenzione dati sulle sd normali; a quel punto ti conviene salvarli su una sd e ogni 5 anni copiarli sull'hard disk e poi scriverli di nuovo sulla sd. Così risparmi anche gli 0,50€.
Per quanto mi riguarda invece comprerò sicuramente questo tipo di memorie così ogni 5 non devo ricordarmi di salvare i dati.
Commento # 16
di: jappilas
pubblicato il 03 Ottobre 2011, 23:10
Originariamente inviato da: avvelenato
il problema non è solo quello... Dai, non è vero, oggigiorno ad esempio chiunque può procurarsi un lettore floppy disk da 3,5" per leggere dei dati, mentre la lettura dei flopponi da 5 1/4 è un pochino più difficile ma ancora possibile, a patto di trovare dei flopponi ancora leggibili.
la persistenza dei dati registrati è stimata in alcune decine d' anni per i dischi magnetici, circa una decina di anni per le memorie flash - in ogni caso tutt' altro che eterna , da cui la necessità di rinfrescare / riversare periodicamente i dati
Commento # 17
di: djfix13
pubblicato il 04 Ottobre 2011, 09:24
Originariamente inviato da: das
10 anni è anche quanto dura la ritenzione dati sulle sd normali; a quel punto ti conviene salvarli su una sd e ogni 5 anni copiarli sull'hard disk e poi scriverli di nuovo sulla sd. Così risparmi anche gli 0,50€.
Per quanto mi riguarda invece comprerò sicuramente questo tipo di memorie così ogni 5 non devo ricordarmi di salvare i dati.
Per quanto mi riguarda invece comprerò sicuramente questo tipo di memorie così ogni 5 non devo ricordarmi di salvare i dati.
geniale se hai solo 8 o 16 gb di dati... non so quanti ne abbiano così pochi... non credo sia economico avere un armadio pieno di schede SD da 50 euro, dovresti essere ricco forte!
conviene sempre un master bluray (69 euro) con un BD-R da 25GB a 2,5 euro...
poi ogniuno archivia i dati come vuole...
Commento # 18
di: street
pubblicato il 04 Ottobre 2011, 10:34
Originariamente inviato da: the_joe
Certo, ma per i floppy sono passati pochi anni e se volessi leggere quelli del C64 dubito che troverei facilmente il necessario per farlo, fra 100 anni chissà se i miei pronipoti trovando una CF in una scatola penseranno "è di nonno Giorgio, vediamo cosa c'è dentro" e potranno farlo agilmente o dovranno dannarsi l'anima per farlo e lasceranno perdere.....se invece esce fuori una stampa sbiadita, sdrucita e sudicia vedranno subito di cosa si tratta.....
questa è un' altra questione: è perchè non si stampano le foto.
ma mentre una foto si deteriora, stampata, col digitale la puoi ri-stampare così come è.
Cosa che non puoi fare agilmente con i negativi.
E immaginati se invece di trovare una foto sdrucita trovi una pizza o delle diapositive... credi sia semplice OGGI trovare gli strumenti funzionanti per vederli?
Credo fra 100 anni sia più semplice trovare un adattatore per un qualcosa di informatico che una lampada per vedere un film o delle dia.
Commento # 19
di: the_joe
pubblicato il 04 Ottobre 2011, 10:40
Originariamente inviato da: street
questa è un' altra questione: è perchè non si stampano le foto.
ma mentre una foto si deteriora, stampata, col digitale la puoi ri-stampare così come è.
Cosa che non puoi fare agilmente con i negativi.
E immaginati se invece di trovare una foto sdrucita trovi una pizza o delle diapositive... credi sia semplice OGGI trovare gli strumenti funzionanti per vederli?
Credo fra 100 anni sia più semplice trovare un adattatore per un qualcosa di informatico che una lampada per vedere un film o delle dia.
ma mentre una foto si deteriora, stampata, col digitale la puoi ri-stampare così come è.
Cosa che non puoi fare agilmente con i negativi.
E immaginati se invece di trovare una foto sdrucita trovi una pizza o delle diapositive... credi sia semplice OGGI trovare gli strumenti funzionanti per vederli?
Credo fra 100 anni sia più semplice trovare un adattatore per un qualcosa di informatico che una lampada per vedere un film o delle dia.
Certo, ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, d'altra parte una dia la guardi anche semplicemente controluce, un film è oggettivamente più complicato.
Quello che volevo dire è che oggi produciamo una mole immensa di dati digitali che in un attimo possono andare perduti semplicemente perchè il supporto su cui sono archiviati diventa obsoleto e non è più leggibile, il problema come detto da altri riguarda soprattutto i supporti che hanno avuto poco successo commerciale, ma poi col tempo riguarderà tutti i supporti vista la velocità con la quale gli stessi si evolvono (i dischi ZIP chi li ha ancora?).
Comunque restano questioni di poco conto visto che oggettivamente non ci sarà nessuno di noi fra 100 anni che si potrà accertare se le dichiarazioni di SanDisk siano veritiere o meno, per cui non vale nemmeno la pena di pensarci troppo su
Commento # 20
di: djfix13
pubblicato il 04 Ottobre 2011, 12:22
Originariamente inviato da: the_joe
Certo, ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, d'altra parte una dia la guardi anche semplicemente controluce, un film è oggettivamente più complicato.
Quello che volevo dire è che oggi produciamo una mole immensa di dati digitali che in un attimo possono andare perduti semplicemente perchè il supporto su cui sono archiviati diventa obsoleto e non è più leggibile, il problema come detto da altri riguarda soprattutto i supporti che hanno avuto poco successo commerciale, ma poi col tempo riguarderà tutti i supporti vista la velocità con la quale gli stessi si evolvono (i dischi ZIP chi li ha ancora?).
Comunque restano questioni di poco conto visto che oggettivamente non ci sarà nessuno di noi fra 100 anni che si potrà accertare se le dichiarazioni di SanDisk siano veritiere o meno, per cui non vale nemmeno la pena di pensarci troppo su
Quello che volevo dire è che oggi produciamo una mole immensa di dati digitali che in un attimo possono andare perduti semplicemente perchè il supporto su cui sono archiviati diventa obsoleto e non è più leggibile, il problema come detto da altri riguarda soprattutto i supporti che hanno avuto poco successo commerciale, ma poi col tempo riguarderà tutti i supporti vista la velocità con la quale gli stessi si evolvono (i dischi ZIP chi li ha ancora?).
Comunque restano questioni di poco conto visto che oggettivamente non ci sarà nessuno di noi fra 100 anni che si potrà accertare se le dichiarazioni di SanDisk siano veritiere o meno, per cui non vale nemmeno la pena di pensarci troppo su
io ho in magazzino un CD per archiviazione Fotografica in oro 24 carati (bellissimo pure da vedere) che veniva prodotto dalla Emtec circa 6 o 7 anni fa; è marchiato 100 anni...sarebbe curioso scoprire se continuerà a funzionare meglio di queste schede o memorie...