SanDisk pensa alla
di Andrea Bai, pubblicata il 01 Marzo 2007, alle 17:13
Una rivisitazione della pellicola: SanDisk pensa alla possibilità di realizzare un supporto non riutilizzabile adatto alle macchine fotografiche digitali
Commenti (38)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31
di: azetaelle
pubblicato il 02 Marzo 2007, 09:09
potrebbe avere successo
io scatto svariati Gb all'anno, e secondo me potrebbe avere successo, visto il tempo che si perde a masterizzare DVD e altro. Ovviamente dovrebbe costare poco, avere buona capacità ed essere affidabile. Da quello che ho capito da altri siti, non è assolutamente vero che non non puoi copiarle, scaricarle su pc... Per modalità d'uso dovrebbero essere tali e quali alle attuali schede flash, con l'unica differenza che non le puoi cancellare (e un costo nettamente più basso).
io scatto svariati Gb all'anno, e secondo me potrebbe avere successo, visto il tempo che si perde a masterizzare DVD e altro. Ovviamente dovrebbe costare poco, avere buona capacità ed essere affidabile. Da quello che ho capito da altri siti, non è assolutamente vero che non non puoi copiarle, scaricarle su pc... Per modalità d'uso dovrebbero essere tali e quali alle attuali schede flash, con l'unica differenza che non le puoi cancellare (e un costo nettamente più basso).
Commento # 32
di: Narmo
pubblicato il 02 Marzo 2007, 09:50
X Leron
Tutto vero invece, visto che nel mio archivio ci sono ancora i negativi delle foto scattate da mio nonno con le Rolleiflex negli anni '60.
E come qualità non hanno niente a che vedere con le foto digitali (anche perchè sono in B/N e usano il 120 come negativo). Informati prima di parlare!
Tutto vero invece, visto che nel mio archivio ci sono ancora i negativi delle foto scattate da mio nonno con le Rolleiflex negli anni '60.
E come qualità non hanno niente a che vedere con le foto digitali (anche perchè sono in B/N e usano il 120 come negativo). Informati prima di parlare!
Commento # 33
di: liviux
pubblicato il 02 Marzo 2007, 11:21
Lo scopo di questa "innovazione" è chiaro: SanDisk le schede flash ce le vende una sola volta, e noi le riutilizziamo all'infinito. Queste nuove invece ce le rivenderebbero ogni volta che le riempiamo, e anche se costassero meno in breve tempo loro ci guadagnerebbero. Senza contare che ci venderebbero anche l'aggeggino USB necessario per leggerle col PC.
Per il tipo di uso che se ne farebbe, bisogna pensarle come se aveste una macchina digitale che registra direttamente su DVD (a parte l'ingombro).
Per il tipo di uso che se ne farebbe, bisogna pensarle come se aveste una macchina digitale che registra direttamente su DVD (a parte l'ingombro).
Commento # 34
di: Criceto
pubblicato il 02 Marzo 2007, 11:49
Originariamente inviato da: liviux
Lo scopo di questa "innovazione" è chiaro: SanDisk le schede flash ce le vende una sola volta, e noi le riutilizziamo all'infinito. Queste nuove invece ce le rivenderebbero ogni volta che le riempiamo, e anche se costassero meno in breve tempo loro ci guadagnerebbero. Senza contare che ci venderebbero anche l'aggeggino USB necessario per leggerle col PC.
Per il tipo di uso che se ne farebbe, bisogna pensarle come se aveste una macchina digitale che registra direttamente su DVD (a parte l'ingombro).
Per il tipo di uso che se ne farebbe, bisogna pensarle come se aveste una macchina digitale che registra direttamente su DVD (a parte l'ingombro).
Il motivo per cui questo discorso non funziona, però, è che il maggior vantaggio della digitale è il poter scattare a "raffica" in quanto gli scatti sono "free". Per poi scegliere la foto o le foto migliori. Insomma non tutto quello che scatto archivio, una gran parte viene cestinata.
Quindi, oltre allo spreco economico, con questo sistema mi aumenta l'entropia... centinaia o migliaia di foto che non mi servono e non voglio e che mi rimangono tra i piedi...
Insomma, idea bocciata. Indipendentemente dal costo!
E certo poi che l'unico scopo di SanDisk è quello di avere una fonte continua di guadagni. Con le memorie Flash da 1 GB che costano 20 Eur, ormai i soldi sono pochi in quell'ambito e lo saranno sempre di meno in futuro (a molti 1-2 GB bastano e non serve di più...
Commento # 35
di: liviux
pubblicato il 02 Marzo 2007, 12:28
Originariamente inviato da: Criceto
Il motivo per cui questo discorso non funziona, però, è che ...
Non funziona per noi consumatori, sono d'accordo. Funzionerebbe ottimamente per SanDisk e compagnia. E non escludo che riescano a venderle, perchè troppo spesso il consumatore si fa abbagliare dai numeri "iniziali" e fatica a valutare il costo "di esercizio" di una soluzione.
Commento # 36
di: igorditerni
pubblicato il 02 Marzo 2007, 12:30
Pregi... più che difetti.
Nei commenti precedenti ho letto di tutto ma solo poco di lucidamente ponderato.
Proverò a farlo io (sperando di riuscirci).
E' indubio che le aziende propongono nuovi prodotti per fare cassa ma non sono certo tanto stupide da farlo senza prima sondare i possibili sbocchi nel mercato.
Il rullino elettronico avrà sicuramente sia pregi che difetti, molti dei quali elencati nei precedenti commenti.
Andiamo per ordine: a che servirebbe il rullino digitale? La risposta è semplice. Conservare le foto senza pericolo di perdite e danni con una spesa non eccessivamente alta ed un'occupazione di spazio molto inferiore a quella di un ben più deperibile cd/dvd. Permetterebbe di scattare e conservare le foto originali (possibilmente in formato RAW che dovrebbero usare tutti al fine di conservare il massimo della qualità e permettere di ottenere begli ingrandimenti, quando desiderati da se, da parenti o da amici) senza alcun pericolo e mettere su cd/dvd le foto modificate/corrette col pc, magari per poi aggiungerle nella scheda-rullodigitale.
Il fatto di non essere cancellabile è garanzia di durata nella conservazione.
Naturalmente è positivo il fatto che non ci sarà bisogno di comprare adattatori perché tali schede dovranno essere compatibili con le attuali fotocamere digitali e dunque si potranno scaricare le foto nel proprio pc per modificarle, correggerle, inserirle nel proprio sito ed inviarle ai propri amici... come si fa tuttora senza ulteriori spese.
Inoltre il fatto di portare la scheda direttamente al fotografo (per chi vorrà farsi stampare le foto) ha il vantaggio che non ci saranno problemi di lettura delle foto, problemi che a volte si presentano con i dvd masterizzati in casa (capita non raramente che sul pc del fotografo o del laboratorio risultano illeggibili). Chi fa pochi scatti potra tranquillamente portare a stampare le foto fatte trasferendole su dvd o portando la scheda-rullino per poi continuare ad usarla dopo aver stampato... infatti pur non essendo cancellabile è sicuramente scrivibile a pezzi ed essendo digitale non c'è bisogno di sviluppo (invece se si sviluppa un rullino non finito, va sviluppato tutto e dunque la parte vergine risulta non più utilizzabile).
Certo molto importante sarà la capacità di questi supporti ed il prezzo ma considerando che un rullino da 36 foto di media qualità costa intorno ai 4 euro o poco più, una scheda di memoria di questo genere ad esempio da 6Gb e dal costo di poco inferiore alle normali schede di memoria attualmente in circolazione da 1 o 2Gb sarebbe assolutamente interessante.
Bisogna anche considerare che un dvd di buona qualità costa più di 1 euro e non garantisce una durata di 100 anni (e forse nemmeno di 10 se conservato poco bene).
C'è chi ha scritto che il pregio del digitale è quello di poter scattare a raffica senza pensare se verrà male per poi cancellare gli scatti sparati a caso... questo è in realtà il difetto più grande perchè in tal modo non si impara a fotografare (ho visto gente fare foto di notte con il flash in uno spazio molto ampio e ripetere la foto sempre nello stesso modo chiedendosi "ma perchè non viene? Ho messo il flash e la macchina fa tutto da sola"... ed io pensavo: "aspetta che la macchina ti dica di metterti in posa!".
In definitiva l'idea del rullino digitale è molto buona anche per i non professionisti che vedrebbero così garantiti i propri scatti (ma anche le proprie elaborazioni digitali che potrebbero essere conservate con assoluta tranquillità su tali supporti). Garantisce contro cancellazioni accidentali ed assicura la durata degli scatti anche per quando si diventerà bisnonni.
I difetti potrebbero essere la poca capacità di memorizzazione ed il prezzo... ma sono dati ancora ignoti.
Dunque per ora... viva il rullino digitale!
Ciao, Igor
Nei commenti precedenti ho letto di tutto ma solo poco di lucidamente ponderato.
Proverò a farlo io (sperando di riuscirci).
E' indubio che le aziende propongono nuovi prodotti per fare cassa ma non sono certo tanto stupide da farlo senza prima sondare i possibili sbocchi nel mercato.
Il rullino elettronico avrà sicuramente sia pregi che difetti, molti dei quali elencati nei precedenti commenti.
Andiamo per ordine: a che servirebbe il rullino digitale? La risposta è semplice. Conservare le foto senza pericolo di perdite e danni con una spesa non eccessivamente alta ed un'occupazione di spazio molto inferiore a quella di un ben più deperibile cd/dvd. Permetterebbe di scattare e conservare le foto originali (possibilmente in formato RAW che dovrebbero usare tutti al fine di conservare il massimo della qualità e permettere di ottenere begli ingrandimenti, quando desiderati da se, da parenti o da amici) senza alcun pericolo e mettere su cd/dvd le foto modificate/corrette col pc, magari per poi aggiungerle nella scheda-rullodigitale.
Il fatto di non essere cancellabile è garanzia di durata nella conservazione.
Naturalmente è positivo il fatto che non ci sarà bisogno di comprare adattatori perché tali schede dovranno essere compatibili con le attuali fotocamere digitali e dunque si potranno scaricare le foto nel proprio pc per modificarle, correggerle, inserirle nel proprio sito ed inviarle ai propri amici... come si fa tuttora senza ulteriori spese.
Inoltre il fatto di portare la scheda direttamente al fotografo (per chi vorrà farsi stampare le foto) ha il vantaggio che non ci saranno problemi di lettura delle foto, problemi che a volte si presentano con i dvd masterizzati in casa (capita non raramente che sul pc del fotografo o del laboratorio risultano illeggibili). Chi fa pochi scatti potra tranquillamente portare a stampare le foto fatte trasferendole su dvd o portando la scheda-rullino per poi continuare ad usarla dopo aver stampato... infatti pur non essendo cancellabile è sicuramente scrivibile a pezzi ed essendo digitale non c'è bisogno di sviluppo (invece se si sviluppa un rullino non finito, va sviluppato tutto e dunque la parte vergine risulta non più utilizzabile).
Certo molto importante sarà la capacità di questi supporti ed il prezzo ma considerando che un rullino da 36 foto di media qualità costa intorno ai 4 euro o poco più, una scheda di memoria di questo genere ad esempio da 6Gb e dal costo di poco inferiore alle normali schede di memoria attualmente in circolazione da 1 o 2Gb sarebbe assolutamente interessante.
Bisogna anche considerare che un dvd di buona qualità costa più di 1 euro e non garantisce una durata di 100 anni (e forse nemmeno di 10 se conservato poco bene).
C'è chi ha scritto che il pregio del digitale è quello di poter scattare a raffica senza pensare se verrà male per poi cancellare gli scatti sparati a caso... questo è in realtà il difetto più grande perchè in tal modo non si impara a fotografare (ho visto gente fare foto di notte con il flash in uno spazio molto ampio e ripetere la foto sempre nello stesso modo chiedendosi "ma perchè non viene? Ho messo il flash e la macchina fa tutto da sola"... ed io pensavo: "aspetta che la macchina ti dica di metterti in posa!".
In definitiva l'idea del rullino digitale è molto buona anche per i non professionisti che vedrebbero così garantiti i propri scatti (ma anche le proprie elaborazioni digitali che potrebbero essere conservate con assoluta tranquillità su tali supporti). Garantisce contro cancellazioni accidentali ed assicura la durata degli scatti anche per quando si diventerà bisnonni.
I difetti potrebbero essere la poca capacità di memorizzazione ed il prezzo... ma sono dati ancora ignoti.
Dunque per ora... viva il rullino digitale!
Ciao, Igor
Commento # 37
di: Criceto
pubblicato il 02 Marzo 2007, 14:24
Originariamente inviato da: igorditerni
Bisogna anche considerare che un dvd di buona qualità costa più di 1 euro e non garantisce una durata di 100 anni (e forse nemmeno di 10 se conservato poco bene).
Un DVD Verbatim "di contrabbando" si trova sui 30-40 centesimi.
L'importante è non pagare la tassa SIAE, un vero e proprio furto legalizzato , che fa più che raddoppiare il costo del supporto.
Inoltre la durata di un buon supporto non è ancora molto chiara, però una cosa è certa: ben prima che faccia in tempo a deperire è uscita la tecnologia nuova 5-10 volte più capiente e le tue foto te le trasferisci nel nuovo supporto. E se hai paura di perdere gli originali fai 2 copie. Già in 4,5 GB entrano un bel po' di foto!
Originariamente inviato da: igorditerni
C'è chi ha scritto che il pregio del digitale è quello di poter scattare a raffica senza pensare se verrà male per poi cancellare gli scatti sparati a caso... questo è in realtà il difetto più grande perchè in tal modo non si impara a fotografare (ho visto gente fare foto di notte con il flash in uno spazio molto ampio e ripetere la foto sempre nello stesso modo chiedendosi "ma perchè non viene? Ho messo il flash e la macchina fa tutto da sola"... ed io pensavo: "aspetta che la macchina ti dica di metterti in posa!".
DISSENTO!
Anzi è vero il contrario: con le macchinette tradizionali scattavi le foto con certi settaggi e poi per vedere se ci avevi preso dovevi aspettare una settimana. Con la digitale puoi vedere il risultato subito e sperimentare di più, quindi imparare più velocemente. Se poi qualcuno è di coccio, come il tuo amico, questo è un altro discorso...
Commento # 38
di: dan66
pubblicato il 03 Marzo 2007, 11:26
Secondo me:
- rullino digitale = possibilità di business per il produttore (ma questo è ovvio perchè nessuno produce niente se non per guadagnarci).
- Vantaggi per l'utente: memorizzazione a lungo senza bisogno di backup (ma bisogna vedere se è vero. Ricordo che quando uscirono i CD venivano spacciati per avere una durata pressocchè eterna...).
- Possibilità di archiviare un documento con validità legale (in questo senso esiste un grosso problema intrinseco nelle foto digitali che possono essere contraffatte in pochi secondi senza difficoltà e quasi senza lasciare tracce, se il lavoro è ben fatto...)
- la fotografia digitale secondo me trae vantaggio, in generale, dalla possibilità sia di fare tanti scatti a costo zero, sia di rivedere immediatamente la foto. In situazioni di fotto irripetibili è fondamentale sapere se la foto è venuta bene o se, per caso, ti è scappato il mosso piuttosto che il fuori fuoco o il flash non ha scattato correttamente, ecc.
- Mi chiedo se le due tecnologie (flash riscrivibile e flash write once) siano utilizzabili in contemporanea. Magari avere le due flash sulla macchina ed archiviare sulla write once solo gli scatti buoni. O usare le write once come sistema di backup definitivo (?) anche dal PC.
- Non capisco perchè farle leggibili solo dal fotografo. Significa non avere più la possibilità di tenere una foto senza stamparla? Oppure signidfica che per leggerla sono necessarie tecnologie complesse e costose e quindi solo il fotografo le può convertire in formato leggibile dal PC, oltre che stamparle?
- credo che il mercato sia ancora troppo inebriato dalle flash attuali e faccia un po' fatica a comprendere le utilità di queste.
- il capitolo costi avrà una sua importanza in fase di valutazione...
Da rivalutare, imho, quando se ne saprà di più.
- rullino digitale = possibilità di business per il produttore (ma questo è ovvio perchè nessuno produce niente se non per guadagnarci).
- Vantaggi per l'utente: memorizzazione a lungo senza bisogno di backup (ma bisogna vedere se è vero. Ricordo che quando uscirono i CD venivano spacciati per avere una durata pressocchè eterna...).
- Possibilità di archiviare un documento con validità legale (in questo senso esiste un grosso problema intrinseco nelle foto digitali che possono essere contraffatte in pochi secondi senza difficoltà e quasi senza lasciare tracce, se il lavoro è ben fatto...)
- la fotografia digitale secondo me trae vantaggio, in generale, dalla possibilità sia di fare tanti scatti a costo zero, sia di rivedere immediatamente la foto. In situazioni di fotto irripetibili è fondamentale sapere se la foto è venuta bene o se, per caso, ti è scappato il mosso piuttosto che il fuori fuoco o il flash non ha scattato correttamente, ecc.
- Mi chiedo se le due tecnologie (flash riscrivibile e flash write once) siano utilizzabili in contemporanea. Magari avere le due flash sulla macchina ed archiviare sulla write once solo gli scatti buoni. O usare le write once come sistema di backup definitivo (?) anche dal PC.
- Non capisco perchè farle leggibili solo dal fotografo. Significa non avere più la possibilità di tenere una foto senza stamparla? Oppure signidfica che per leggerla sono necessarie tecnologie complesse e costose e quindi solo il fotografo le può convertire in formato leggibile dal PC, oltre che stamparle?
- credo che il mercato sia ancora troppo inebriato dalle flash attuali e faccia un po' fatica a comprendere le utilità di queste.
- il capitolo costi avrà una sua importanza in fase di valutazione...
Da rivalutare, imho, quando se ne saprà di più.