Il segmento delle schede Compact Flash, che da più di qualche tempo è stato parzialmente eroso dalle SD di fascia alta, sembra che ultimamente stia cercando di rialzare la testa grazie all'impegno da parte di diversi produttori per un continuo incremento delle prestazioni dei propri articoli di punta. Diversi marchi si sono infatti lanciati nello sviluppo di prodotti dedicati a quello che promette di essere il settore destinato a crescere maggiormente nell'immediato futuro: quello costituito dalle produzioni 4K o Ultra HD.
Dopo il lancio qualche mese addietro di una CF Toshiba pensata principalmente per le riprese 4K, è stata ora Sandisk a fare la propria mossa presentando la nuova Extreme Pro CompactFlash 256GB. La prima caratteristica che salta all'occhio è ovviamente la capacità di storage della nuova CF: con questo lancio Sandisk è stato il primo produttore al mondo a presentare una Compact Flash da 256GB ad alte prestazioni e certificata VPG-65 (la più recente specifica di Garanzia Video Performance). Sviluppata per il settore foto-video professionale, la nuova Extreme Pro CompactFlash 256GB garantisce una velocità di scrittura minima di 65MB/s, ed una velocità di trasferimento paria a 160 MB/s.
Sandisk, parallelamente al lancio di SanDisk Extreme Pro CompactFlash da 256GB, ha fatto sapere di essere al lavoro per aumentare le velocità su ogni taglio della linea SanDisk Extreme Pro CompactFlash. La nuova CF verrà venduta assieme ad una licenza di un anno del software di recupero dati RescuePRO, che consente di recuperare immagini cancellate accidentalmente. Infine il prezzo, pari a €1.800 IVA inclusa.