Capita spesso di scattare una fotografia e ritrovare poi nell'inquadratura soggetti indesiderati: l'esempio più comune sono i passanti mentre si scatta la classica foto ricordo davanti a un monumento.
Con la sua tecnologia Remove, Scalado promette di risolvere questo problema. L'azienda ha già lavorato negli anni scorsi su interessanti tecnologie di imaging, anche legate alla combinazione di raffiche di immagini. Scalado Remove dovrebbe lavorare in un modo simile, permettendo di eliminare in modo semplice i soggetti indesiderati dalle nostre foto.
Al momento la tecnologia è declinata per smartphone Android sfruttando l'interazione touchscreen per selezionare i soggetti da eliminare, ma non è escluso che possa atterrare a breve anche nel mondo delle fotocamere compatte. Dovremmo potervi dare ulteriori dettagli dal prossimo Mobile World Congress di Barcellona. In ogni caso solitamente Scalado concede le sue tecnologie in licenza ai produttori e non le confeziona in app, probabilmente anche in questo caso la compagnia punterà a vedere la sua tecnologia integrata nella fotocamera di qualche smartphone.